Garlate, 12 ottobre 2017   |  

Garlate: Anna Pozzi presenterà il libro “Mercanti di Schiavi”

Un lavoro alla scoperta delle nuove schiavitù e le forme di sfruttamento del XXI secolo.

libro POZZI

Importante iniziativa promossa dal Gruppo Missionario di Garlate, in collaborazione con ACLI e Comune di Garlate.

Venerdì 20 ottobre alle ore 21.00 nella Sala Civica presso il Museo della Seta Abegg la giornalista Anna Pozzi presenterà il libro “Mercanti di Schiavi”, edito da Edizioni San Paolo. Anna Pozzi  guiderà alla scoperta delle nuove schiavitù e le forme di sfruttamento del XXI secolo, una realtà allarmante e di cui poco si parla.

Ma chi sono i nuovi schiavi? Ragazze costrette a prostituirsi in strada o nei centri massaggi, uomini obbligati a lavorare nei campi sino a 14 ore per pochi spiccioli, i bambini forzati a mendicare o le madri che cercano di mantenere i figli lasciati a casa accettando lavori in condizioni servili. Allargando un poco lo sguardo, i nuovi schiavi sono i bambini venduti dai terroristi in Medio Oriente; uomini e minori costretti a lavorare in condizioni subumane nelle miniere dell'America Latina o i bambini-soldato dell'Africa. E sono moltissimi altri, sino a raggiungere le nuove frontiere dello sfruttamento, che vanno dalle gravidanze surrogate alle spose-bambine. I nuovi schiavi hanno in comune le situazioni di estrema vulnerabilità da cui provengono: guerre, povertà, diseguaglianze, corruzione, violenze e persecuzioni. Ma anche l'incapacità - o la non volontà - dei governi locali e delle istituzioni internazionali di affrontare il fenomeno.

CHI E’ ANNA POZZI
Giornalista e scrittrice originaria di Lecco. Scrive per Mondo e Missione e dal 2007 segue un progetto dedicato alla tratta di donne nigeriane per lo sfruttamento sessuale, denominato “Mai più schiave”. Tra le sue pubblicazioni: Made in Africa. Storie di un continente che rinasce (Monti 2000), Schiave. Trafficate vendute prostituite usate gettate Donne (Ed. San Paolo 2010), Spezzare le catene. La battaglia per la dignità delle donne (Rizzoli 2012), Mercanti di Schiavi (Ed. San Paolo 2016).

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB