Lecco, 07 marzo 2018   |  

“Francesco, il Papa delle prime volte. Tutte le sorprese di Bergoglio”

Il 15 marzo la presentazione a Lecco del libro scritto da due lecchesi Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis.

copertina libro papa

Un nuovo libro su papa Francesco ( “Francesco, il Papa delle prime volte. Tutte le sorprese di Bergoglio”) scritto da due lecchesi: il giornalista lecchese Gerolamo Fazzini - premanese di nome, ma lecchese dal 1972 - e l'amico-collega Stefano Femminis, milanese d'origine ma lecchese d'adozione, dopo il matrimonio. Il libro esce a pochi giorni dal quinto anniversario dell'elezione di Bergoglio (13 marzo).

A Lecco sarà presentato giovedì 15 marzo alle ore 20.30, presso il Collegio internazionale arcivescovile Alessandro Volta (via Cairoli 77) di Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis. Programma: saluto di don Cristiano Mauri, Rettore del Volta, e intervento introduttivo dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Seguirà un dialogo tra gli autori e padre Angelo Cupini, fondatore della Comunità di via Gaggio. Moderatore: Marco Deriu, giornalista. L’evento rientra nel programma della IX edizione di “Leggermente”, promossa da Confcommercio di Lecco.

"Abbiamo cercato di selezionare e commentare alcune delle più significative "prime volte" in cui il nostro Papa ha stupito credenti e non, per esempio negli incontri, nei gesti, in alcune nomine o riforme... Non per semplice curiosità statistica, ma cercando di rintracciare il filo rosso che caratterizza questo pontificato. Non volendo spacciarci per "esperti" di cose vaticane, ci siamo anche fatti aiutare, attraverso alcune interviste, da personaggi del calibro di padre Spadaro, Andrea Riccardi, Enzo Bianchi e da diversi vaticanisti. La prefazione è di padre Lombardi, già portavoce sia di Benedetto XVI che di Francesco, e la postfazione del cardinale Tagle, arcivescovo di Manila. L'ennesimo libro sul Papa? Può essere, certamente anche noi avevamo questo timore prima di iniziare a scrivere. Ma alla fine siamo contenti del risultato e ci pare che il libro abbia una sua originalità. Il volume arriva in libreria l'8 marzo, qualche giorno prima del 5° anniversario dell'elezione di Francesco (13 marzo)", spiegano i due autori.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Aprile 753 a.C. – Natale di Roma: secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città di Roma.

Social

newTwitter newYouTube newFB