Lecco, 25 ottobre 2018   |  

Fragomeli (Pd): riaperto il bando Bellezza, fondi per il ponte di Brivio

Ma anche di: 12 mila euro per il restauro di un’antica opera pittorica a Paderno d’Adda; di oltre 25 mila euro destinati all’Oratorio di Mocchirolo a Lentate sul Seveso e dei 160 mila euro necessari per il restauro dell’organo e dell’antiquarium dell’antica canonica di Ronco Briantino

addabrivioponte1

Finanziamenti per il recupero di opere storico-culturali, Fragomeli (PD): «Sì alla nostra interrogazione: i Comuni presto avranno nuovamente accesso alle risorse già stanziate»

«Dopo mesi di pressioni, Il Ministero ha finalmente dato una risposta positiva alla nostra interrogazione sul Bando “Bellezza”: a breve i Comuni potranno nuovamente accedere alle risorse predisposte dai Governi Renzi-Gentiloni per il recupero di luoghi e opere di valore storico-culturale del nostro territorio».

A darne notizia è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito Democratico. Il parlamentare aveva infatti presentato una interrogazione in Commissione Cultura con la quale chiedeva al Governo di prorogare i termini per la presentazione della documentazione per l’accesso alla stipula della convenzione con il Ministero dei Beni Culturali, in modo tale che i Comuni i quali, incolpevolmente, non ne avevano ricevuto comunicazione, potessero comunque usufruire degli interventi di finanziamento.

«Il Ministro - spiega Fragomeli - ci ha confermato essere in corso di emanazione un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che riaprirà i termini per la presentazione della documentazione necessaria ad accedere ai fondi. Nel marzo scorso, infatti - continua il parlamentare dem - con un decreto, non indirizzato, del segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, è stato disposto che i 271 Comuni interessati dal progetto avrebbero dovuto presentare apposita documentazione entro il 12 giugno di quest’anno. Molti di questi Enti, tuttavia, non erano venuti a conoscenza di tali termini rischiando così di perdere importanti risorse che spettano loro di diritto.

Per quanto riguarda le province di Lecco e di Monza e Brianza, si parla infatti di oltre 41 mila euro da destinarsi al recupero del ponte di Brivio; di 12 mila euro per il restauro di un’antica opera pittorica a Paderno d’Adda; di oltre 25 mila euro destinati all’Oratorio di Mocchirolo a Lentate sul Seveso e dei 160 mila euro necessari per il restauro dell’organo e dell’antiquarium dell’antica canonica di Ronco Briantino».

«Con la battaglia portata avanti in questi mesi insieme a diversi altri deputati del Gruppo PD - conclude Fragomeli - abbiamo quindi evitato che importanti risorse destinate ai nostri Comuni restassero infruttuosamente bloccate a Roma a causa di un banale difetto di comunicazione».

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Aprile 1909 Giovanna d'Arco viene dichiarata santa.

Social

newTwitter newYouTube newFB