Colico, 02 dicembre 2016   |  

Forte Montecchio Nord ha vinto il Digital Award 2016

Il progetto “Vivere la storia senza barriere” ha avuto il maggior numero di voti sia online che dalla commissione.

forte montecchio vince digital award 2016

Il progetto di Museo della Guerra Bianca/Forte Montecchio Nord in merito alla fruizione delle visite guidate in otto lingue tramite il proprio smartphone, è arrivato in finale nel concorso #DigitalAward2016. Tra centinaia di partecipanti, Forte Montecchio è stato selezionato nella short list dei tre finalisti e ieri sera a Milano è stato premiato con il primo premio.

Visitare Forte Montecchio Nord a Colico (gestito dal Museo della Guerra Bianca) in otto lingue semplicemente scaricando da un hotspot wifi free l'applicazione dedicata, è risultato un progetto vincente.

Ieri sera all’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, l’assessore regionale al Patrimonio Mauro Parolini ha premiato il direttore del Museo della Guerra Bianca Jon Ceruti e l’addetto stampa Marcello Villani in rappresentanza di Forte Montecchio Nord (per conto del direttore Stefano Cassinelli, presente in sala).

Alla giuria e ai 225 votanti che l’hanno scelto on line è piaciuto molto il progetto dell’app Near che si basa su una tecnologia semplice ma innovativa. Basta, infatti, accendere sul vostro telefonino il bluetooth e il Gps, e, dentro il forte, vi verranno inviati automaticamente sullo schermo le mappe che avrete gratuitamente scaricato in biglietteria. Se il vostro telefono è settato in italiano, le scaricherete nella lingua di Dante. Altrimenti nelle altre lingue. E lo visiterete sempre con la guida, ma aggiungendo contenuti e foto che lei non può condividere con il gruppo, in real time. È più facile a farsi che a raccontarsi. Un sistema davvero molto "smart" di gestione delle visite che facilita soprattutto agli stranieri il godimento della nostra bellissima fortezza della Prima Guerra Mondiale.

Avete degli amici e non sapete cosa fargli visitare, oltre ai "soliti" posti? In un'ora da Milano siete a Colico e tra lago, montagne e buon cibo, potrete portarlo anche a visitare Forte Montecchio senza che dobbiate anche fargli da interprete.

Una bella comodità no? A questo link il video del progetto: http://www.ilcoraggiodinnovare.it/progetti-finalisti-2016/visite-senza-barriere-dentro-la-storia-con-near-museo-della-guerra-bianca-in-adamello/

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Dicembre 1860 la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l'elezione del primo Parlamento italiano.

Social

newTwitter newYouTube newFB