Milano, 23 marzo 2019   |  

Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina del Coe

L'evento sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks.

Festival mi coe

Nove giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari ispirati alle culture dei 3 continenti. Tra le novità di quest’anno il MiWorld Young Film Festival - MiWY, primo e unico festival per le scuole dedicato al cinema e all’educazione interculturale.

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina.

La zebra prismatica, divenuta ormai simbolo del nostro festival, continua a guidarci e quest’anno si presenta in una composizione circolare sintetizzata dal claim MiWorld Round Vision, un invito ad osservare il mondo con una lente panoramica perché tutto torni.

Dal 1991 il FESCAAAL porta a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei 3 continenti con un attenzione particolare ai giovani talenti emergenti, come il siriano Talal Derki di Of Fathers and Sons, presentato in anteprima italiana nel concorso del FESCAAAL 2018 e candidato oggi agli Oscar 2019 come miglior documentario.

Tra i circa 700 film ricevuti ne saranno selezionati circa 60, il meglio delle produzioni da e su Africa, Asia e America Latina.
Anche quest’anno saranno 3 le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr’A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull’attualità del nostro paese.
I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione in Italia.

Ai tre concorsi si affiancano le sezioni parallele: Flash, la sezione che ospita le anteprime di rilievo di registi affermati; E Tutti ridono… la sezione più pop del festival dedicata alle commedie provenienti dai 3 continenti.

La cornice del 29°FESCAAAL sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks, l’evento speciale, in collaborazione con Fondazione EDU, di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema. AfricaTalks, che si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all’Auditorium San Fedele, vedrà anche la partecipazione di Marc Augé, tra i pensatori più significativi dell’antropologia contemporanea, che si è da sempre dedicato all’Africa.

Mai come quest’anno si guarderà alle nuove generazioni con il lancio del 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY che si terrà nell’ambito del FESCAAAL dal 25 al 30 marzo.
6 giorni, 13 film, 2500 studenti, 250 docenti, 3 giurie speciali, 4 premi, 1 corso di formazione e 1 seminario internazionale: il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, un progetto dell’Associazione COE, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR in partnership con Fondazione ISMU.

Vero e proprio festival interamente dedicato al mondo della scuola, il MiWorld Young Film Festival nasce come evoluzione e potenziamento delle attività educative e didattiche dell’Associazione COE al FESCAAAL, in ambito di film literacy. Il MiWY prevederà 8 matinée di proiezioni esclusivamente dedicate alle scuole, su prenotazione e ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare coescuola@coeweb.org.
Le proiezioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terranno presso l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan, all’Arcobaleno Filmcenter e in altre sale da confermare. Info su biglietti e abbonamenti presto online.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE. Il Festival è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Aprile 2008 a San Giovanni Rotondo (Foggia), la salma di san Pio da Pietrelcina viene esposta alla venerazione dei fedeli.

Social

newTwitter newYouTube newFB