Barzio, 02 agosto 2017   |  

Estate in Valsassina tra grande alpinismo e meravigliosa natura

Continuano le serate dedicate al mondo dell’outdoor organizzate da EVO al fine di promuovere il territorio

4ago mozzanica

Experience Valsassina Outdoor chiama a raccolta tutti coloro che trascorreranno l’estate in Valsassina con due eventi dedicati alla montagna e una serie di visite agli alpeggi del territorio. Si terrà infatti venerdì 4 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio una serata dedicata a Ivo Mozzanica - alpinista, guida alpina e pubblicista molto attivo sul territorio, apritore di centinaia di nuove vie di arrampicata nelle Alpi e autore di numerosi interventi in Valsassina e nel Lecchese in veste di Guida Alpina, al quale viene riconosciuta l’apertura di nuove vie di arrampicata e numerosi interventi in veste di guida alpina e sentieristica.

La serata, titolata “La storia dell’arrampicata in Sardegna” sarà un focus sulla sua attività quale pioniere nell’apertura alpinistica di questa meravigliosa isola a partire dall’inizio degli anni ‘70. Vecchie diapositive e schizzi originali di Mozzanica faranno da contorno alla serata aperta a tutti e ad ingresso gratuito.

Secondo appuntamento con gli eventi organizzati da EVO – Experience Valsassina Outdoor, sarà l’evento “FLORA ALPINA adattamento delle piante all’altitudine” durante la quale prenderà parola un naturalista valsassinese d’adozione, il Dr. Roberto Olgiati – Associazione Antares di Legnano, che terrà un approfondimento sulla flora e le specie alpine esistenti anche in Valsassina. La conferenza, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, si terrà sabato 12 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio.

“Continuano le serate dedicate al mondo dell’outdoor organizzate da EVO al fine di promuovere il territorio valsassinese e i personaggi che vi operano ogni giorno. Obiettivo: parlare delle risorse e delle emergenze culturali e ambientali che caratterizzano l’area di Lecco e della Valsassina – dichiara Davide Belelli Responsabile organizzato EVO – I due prossimi appuntamenti rappresentano ottime occasioni di confronto e approfondimento per i quali ringrazio in particolare l’Amministrazione Comunale di Barzio che ci ha gentilmente concesso gli spazi di Palazzo Manzoni e Carozzi Formaggi, da sempre sostenitore e parte integrante di EVO”.

Da non dimenticare all’interno del calendario estivo di EVO, anche l’appuntamento con La Valle dei Formaggi – progetto lanciato da dieci Comuni della Valle e dalla Comunità Montana con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto delle aziende casearie per promuovere tradizioni ed eccellenze del territorio - che ha trovato in EVO un partner d’eccezione per curare le attività soprannominate “Casere aperte”: visite guidate agli alpeggi del territorio, che permetteranno di riscoprire antichi sapori e le tradizioni locali nello straordinario ambiente naturale della Valsassina.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Agosto 1840 inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza

Social

newTwitter newYouTube newFB