Esino Lario, 19 giugno 2017   |  

Esino Lario: successo per il secondo festival della natura

Protagonista la Val d’Esino che ospita il centro Parco della Grigna Settentrionale.

spazio benessere 2

Grande soddisfazione per l’Associazione “La Verbena di Esino Lario” al suo 2° festival della natura, il successo è stato determinato senz’altro da due splendide giornate di sole, dalla natura della Val d’Esino che ospita il centro Parco della Grigna Settentrionale.

Venerdì 16 un’importante tavola rotonda guidata dall’Ingegnere Carlo Maria Pensa ha illustrato il nostro ricco patrimonio boschivo ponendo l’attenzione sul bosco da salvare, una caldissima partecipazione degli esinesi ha reso la serata molto interessante, ricca di interventi dove si è stabilito un nuovo appuntamento per settembre per concretizzare un progetto serio che riguarda il nostro inestimabile patrimonio boschivo.

"La giornata di sabato luminosa e promettente ha aperto il programma con lo spazio benessere dove durante la manifestazione sono state servite più di mille tisane, un successo davvero inaspettato, così come la partecipazione nei ristoranti convenzionati per la RIsto-natura. Alle 17.00 del sabato - spiega la Presidente Pinuccia Nasazzi - abbiamo accolto una corale di Bambini giunti da Brescia “Coro Voci InCanto” ad animare il Festival della Natura, ha aperto il concerto il coro di bambini di Esino accompagnati sul palco dal nostro sindaco Pietro Pensa, un’atmosfera giocosa ed allegra con la sala cinema gremita di gente a reso un concerto che resterà nella memoria dei nostri Festival. La domenica è iniziata con l’allestimento del “Parco della Grigna in Fiera” al suo primo appuntamento questo mercato Natural-solidale ha dato inizio ad un importante appuntamento per le nostre aziende agricole, gli hobbisti della zona. Nel mio immaginario spiega la Nasazzi vedo un futuro prosperoso per questo evento iniziato un po’ in sordina ma che con l’impegno di tutti diventerà una delle più belle e ricche fiere del Parco".

Ottimo successo di partecipazione anche per le due mostre, “I tesori del Parco” e “Mamma Africa” IL Festival si è concluso con la rassegna corale dei due cori valsassinesi Nives di Premana e Vous de la Val Granda di Ballabio. La rassegna chiamata “Una montagna di voci” domenica si è espressa in tutta la sua potenza artistica ed umana regalandoci emozioni indescrivibili.

La Presidente Nasazzi coglie l’occasione per ringraziare, prima di tutto gli sponsor, oltre ai generosi negozi di Esino molti commercianti della Valsassina hanno contribuito con i loro tipici prodotti rendendo un Festival degno dei sapori del Parco. I volontari della Proloco di Esino, in primis il loro giovane Presidente Marco Pirelli, i volontari della Verbena che curiosamente sono arrivati sia dalla Valsassina che dal comasco. Le mie più stretta collaboratrici MariaRosa Acquistapace e Annalisa Moraglia e La sig. Maura Nasazzi che ci ha ospitato nel giardino del suo ex albergo Italia. Infine il nostro amato sindaco che è stato presente alla manifestazione donneandoci calore ed energia, incoraggiandoci a proseguire nel futuro con questo Festival dedicato alle bellezze naturali del nostro paese, dove presto proprio per iniziativa dell’Amministrazione Comunale avremo anche il tele riscaldamento.
Arrivederci alla prossima edizione.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Agosto 1962 primo collegamento televisivo in diretta tra gli Stati Uniti e l'Europa, tramite il satellite Telstar.

Social

newTwitter newYouTube newFB