Bologna, 06 settembre 2017   |  

È morto il cardinal Caffarra: a Pasqua venne in visita a Maggianico

Aveva presieduto i riti della Settimana Santa, in quanto amico del parroco don Ottavio Villa.

caffarra maggianico

Il cardinal Caffarra a Maggianico

Si è spento oggi all’età di 79 anni il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna. L'alto prelato aveva lasciato la diocesi emiliana nel dicembre del 2015. Pochi mesi fa era stato in visita alla parrocchia di Maggianico per presiedere i riti della Settimana Santa, in quanto amico del parroco don Ottavio Villa.

L’Arcivescovo emerito di Bologna era nato il 1° giugno 1938 a Samboseto di Busseto, in provincia di Parma e diocesi di Fidenza. È stato ordinato Prete il 2 luglio 1961, a Samboseto. Ha proseguito gli studi a Roma al Pontificio Seminario lombardo, conseguendo il Dottorato in Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi sulla finalità del matrimonio. Ha insegnato Etica medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma

L’8 settembre 1995 è stato nominato Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel Duomo di Fidenza il 21 ottobre dello stesso anno per le mani di Biffi, e il 4 novembre ha iniziato l’attività pastorale. Il 16 dicembre 2003 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Bologna.

Nei giorni della sua visita a Lecco don Ottavio aveva svelato la genesi della loro amicizia: «Ci siamo conosciuti qualche anno fa in una vacanza con alcuni gruppi e siccome ora ha meno impegni rispetto a quando era vescovo ha deciso di accettare il mio invito. Lo abbiamo accolto con semplicità, come è il suo stile».

Il cardinal Caffarra aveva visitato alcuni luoghi simbolo come la Basilica di San Nicolò a Lecco, il santuario di Somasca e naturalmente la chiesa del Beato Serafino a Chiuso. Inoltre aveva voluto passare diverso tempo in confessionale a disposizione dei fedeli.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB