Lecco, 18 maggio 2017   |  

"Dov'è la Carità Cristiana? Eppure tutti ci professiamo credenti"

di Mario Stojanovic

"Dovremmo costruire degli argini fatti di amore, iniziando con il tornare a salutarci con un semplice sorriso".

mani che si uniscono

C'è un fatto di cronaca accaduto nella nostra città che, come uomo e cristiano, non riesco a metabolizzare. Pochi giorni fa è stato trovato nel proprio appartamento il cadavere di un uomo che, dopo i rilevamenti fatti dalle autorità competenti, risultava deceduto da un mese.

L'appartamento di quest'uomo si trovava nell'atrio d'ingresso di un condominio dove ogni giorno passano decine e decine di persone e solo il fetore che usciva da quella porta ha allarmato qualcuno.

In questi ultimi tempi la gente si chiude in casa per paura di rapine ecc. Non parliamo nemmeno più con chi abita sul nostro pianerottolo, non vogliamo nemmeno parlare con chi abita vicino a noi da anni.

Perchè tanta indifferenza frà noi? Si parla tanto di fratellanza di solidarietà, di accoglienza e poi non ci accorgiamo che qualcuno, che magari incontravamo quotidianamente, è da un po' che non lo vediamo. Anche le tapparelle da un mese abbassate non ci allarmano, guardiamo solo il nostro orticello. Dov'è la Carità Cristiana? Eppure tutti ci professiamo credenti. Alla domenica le chiese sono piene di fedeli, ma quando siamo fuori tutto finisce.

Certamente Dio ci lascia liberi nelle nostre scelte, ma poi abbiamo anche la coscienza a cui dovremo rispondere un domani. Non dovremmo lasciare cadere nel silenzio le notizie come queste, ma dovremmo riflettere su dove sta andando la nostra società post moderna. Dovremmo costruire degli argini fatti di amore, iniziando con il tornare a salutarci con un semplice sorriso. Solo così riusciremo a sconfiggere quei silenzi che costruiscono solo muri di solitudine.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Ottobre 1956 migliaia di dimostranti ungheresi protestano contro le influenze e l'occupazione sovietica della loro nazione (la Rivoluzione ungherese verrà stroncata il 4 Novembre)

Social

newTwitter newYouTube newFB