Lecco, 11 aprile 2018   |  

Domenica Raspelli e le Storie di Melaverde faranno tappa nel Lecchese

L’ “esploratore” gastronomico amico di Resegoneonline sarà a Paderno d’Adda in visita al Molino Colombo per svelare segreti e virtù delle farine. E verrà presentata una novità

IMG 3367

Non c'è dubbio che per stare bene è fondamentale ciò che mangiamo e allora in questa puntata Le Storie di Melaverde porteranno di nuovo Edoardo Raspelli in uno dei più importanti e moderni mulini italiani , il Molino Colombo, a Paderno d'Adda (in provincia di Lecco)per raccontare tutto su uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine italiane: la farina.

Anzi, sarebbe meglio dire "le farine" perché se ne producono di tantissime tipologie, di grano ma anche di altri cereali, integrali e biologiche. Pane, pasta, pizza, e buona parte dei dolci, non esisterebbero se non ci fossero le farine. Ma che caratteristiche deve avere una farina di qualità? Quanti tipi ne esistono? E poi: come scegliere una farina piuttosto che un' altra in base al suo utilizzo? E quali sono i segreti ed i trucchi per fare anche in casa pane, pasta, pizza e dolci?

E poi ancora: qual è il processo di produzione di una farina di qualità? Dati ufficiali di questi ultimi anni ci dicono che i consumi alimentari degli italiani calano, il nostro carrello della spesa e più vuoto rispetto ad un tempo, ma ci sono alcuni prodotti che sono in controtendenza. Si acquistano più uova, più burro, ma soprattutto si acquista più farina, con una media crescente intorno al 10% annuo.

Ciò vuol dire che gli italiani, sono tornati a realizzare in casa prodotti che per anni hanno acquistato fuori. Un italiano su tre è tornato a fare in casa, più o meno spesso, pane, pasta, pizza e dolci.E allora domenica mattina vi raccontiamo tutto su come fare in casa questi prodotti e soprattutto con quali farine ...Ci sarà anche una importantissima novità: nel mulino che Edoardo Raspelli vi porta a conoscere è stata messa a punto una nuova farina, a dir poco rivoluzionaria. Una farina bianca con caratteristiche salutistiche addirittura superiori alla farina integrale, in grado di abbattere del 50% l'impatto glicemico sul nostro organismo.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newTwitter newYouTube newFB