Lecco, 07 maggio 2018   |  

Disponibili i software Ge.ri.co. e Parametri 2018

di a cura dello studio Qualitas Commercialisti Associati

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 30 aprile le versioni 1.0.0.

calcolo iva fisco

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 30 aprile i software GE.RI.CO. e Parametri 2018, entrambi nella versione 1.0.0.

Il primo software consente, assieme ai modelli di comunicazione dei dati rilevanti approvati per il periodo d’imposta 2017, di applicare effettivamente lo studio di settore alle singole posizioni.

Il prodotto Parametri 2018 consente invece di determinare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per le quali non risultano approvati gli studi di settore (ovvero, ancorché approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri).

La determinazione del maggior ricavo o del maggior compenso si basa sul valore delle variabili contabili che caratterizzano l’attività del contribuente.

Nel dettaglio, GE.RI.CO. 2018 permette di calcolare la congruità, tenuto conto della normalità economica, la coerenza economica e l’effetto dei correttivi “anticrisi” per i 193 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2017.

Il software è aggiornato con i correttivi cassa, approvati con DM 23 marzo 2018, e con quelli anticrisi, analizzati dalla Commissione degli esperti nelle riunioni del 14 dicembre 2017 e del 28 marzo 2018.

Il DM 23 marzo 2018, pubblicato in Gazzetta il 31 marzo scorso, oltre a modifiche delle territorialità di alcuni singoli studi, ha introdotto correttivi da applicarsi nei confronti delle imprese minori in contabilità semplificata che determinano il reddito secondo quanto previsto dall’art. 66 del TUIR (regime di cassa).

Correttivi agli studi per le imprese minori in contabilità semplificata

La metodologia prevede in particolare che gli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità semplificata dichiarino anche il valore delle esistenze iniziali e delle rimanenze finali di magazzino.

L’Agenzia, oltre a mettere a disposizione una Guida operativa all’utilizzo di GE.RI.CO. 2018, spiega che è disponibile un servizio di assistenza telefonica, al numero verde stato 800279107, attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato. Il servizio prevede assistenza all’utilizzo operativo del software dalla fase di installazione a quella di gestione del prodotto.

Si ricorda che questo è l’ultimo anno di applicazione degli studi di settore. A decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018 (modello REDDITI 2019) si applicheranno infatti gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

Nel Supplemento Ordinario della Gazzetta del 12 aprile 2018, è stato pubblicato il DM 23 marzo 2018, che ha approvato i primi 69 indici, relativi ad attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newTwitter newYouTube newFB