Lecco, 08 dicembre 2018   |  
Società   |  Opinioni

Dialogo con il professor Giuliano Pontara alla Casa sul Pozzo

Ha introdotto in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico - politico del Mahatma Gandhi.

Pontara

“La disobbedienza civile e la non violenza. Resistere nel tempo della barbarie”: è il tema che sarà discusso alla Casa sul Pozzo di Lecco con un dialogo con il prof. Giuliano Pontara giovedì 13 alle ore 20.45.

Giuliano Pontara, professore emerito dell'Università di Stoccolma, dove ha insegnato Filosofia morale e politica per oltre trent'anni. Fondatore, insieme ad altri, dell'Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli della Pace IUPIP, e dal 1994 al 2004 ne ha sviluppato le attività nel ruolo di Coordinatore del Comitato Scientifico Internazionale e Direttore della stessa.

Ha introdotto in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico - politico del Mahatma Gandhi. Numerose le sue pubblicazioni, tradotte in vari paesi europei; in particolare ricordiamo "Filosofia pratica" il Saggiatore ed., "Etica e generazioni future" Laterza, "Breviario per un'etica quotidiana" Ed Pratiche, "Antigone o Creonte" ed. dell'Asino,"Quale pace?" Mimesis, "Teoria e pratica della nonviolenza" Einaudi con un suo saggio introduttivo dal titolo "Il pensiero etico politico di Gandhi".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Giugno 2002 papa Giovanni Paolo II proclama Padre Pio santo con il nome di San Pio da Pietralcina

Social

newTwitter newYouTube newFB