Ballabio, 13 luglio 2017   |  

"Di Valle in Valle": a Ballabio la Confraternita del Risotto coi vini della Valle Versa

La seconda edizione della manifestazione vedrà protagonista il Pavese

CONFRATERNITA

Secondo appuntamento, dopo l'edizione 2016, della rassegna enogastronomica che "gemella" la Valsassina alle valli Lombarde, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ballabio. Dopo il grande successo della prima edizione di "Di Valle in Valle", dedicata alla Valtellina con la presenza dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio e dei vini di una famosa azienda vitivinicola valtellinese, quest'anno sarà protagonista il Pavese, con la Confraternita del Risotto e i vini di un premiato produttore di Santa Maria della Versa.

"Di Valle in Valle" 2017 è in calendario per Domenica 16 luglio, con inizio alle ore 12.00, al Parco Grignetta di Ballabio. La Confraternita del Risotto preparerà, seguendo scrupolosi disciplinari, due piatti per i presenti: il risotto alla pasta di salame e il risotto al taleggio e pere. Seguiranno salumi, formaggi e dolce di produttori valsassinesi, con patate fritte.

I piatti verranno "annaffiati" con rosso oltrepò fermo, bonarda vivace, pinot nero vinficato in bianco vivace, riesling vivace, moscato. Scopo della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche che rendono lustro all'identità lombarda: i prezzi di piatti e bevande sono, dunque, di particolare favore in rapporto alla qualità.

L'evento sarà allietato dalla musica del Gruppo Folklorico Orobico, in costume tradizionale.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB