Lecco, 08 novembre 2019   |  

Dal 9 al 16 novembre a Lecco la Settimana del Diabete

Saranno allestiti presidi per lo screening della glicemia presso l’Ospedale Manzoni di Lecco ed in Piazza Garibaldi a Lecco.

agd logo 380x150

Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

A Lecco l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai giovani con Diabete. Quest’anno tale iniziativa avrà luogo dal 9 al 16 novembre, e consiste nell’allestimento di presidi per lo screening della glicemia presso l’Ospedale Manzoni di Lecco ed in Piazza Garibaldi a Lecco.

"Grazie al volontariato di operatori sanitari e dei nostri associati, persone con diabete e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la diagnosi precoce della malattia, consulenza infermieristica qualificata .Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale ed anche nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale.L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza del diabete. AGD LECCO ha intrapreso un cammino di solidarietà lungo 25 anni al servizio della comunità, dei propri associati, dei giovani con diabete e delle loro famiglie".

Quest’anno ricorre il 25°anniversario della fondazione di AGD Lecco: "un traguardo importante che vogliamo ricordare con tutte le persone che hanno contribuito alla crescita della nostra Associazione, sostenendo le attività portate avanti con impegno e dedizione. Per festeggiare il compleanno ci ritroveremo sabato 9 novembre 2019 alle ore 20.30 per una cena di beneficenza presso il Ristorante “Griso” di Malgrate. La cena, per raccolta fondi, è aperta a tutti. Il ricavato sarà destinato a finanziare i progetti di formazione e di sostegno rivolti ai nostri ragazzi e alle loro famiglie. Vi segnaliamo che la prenotazione è obbligatoria e per agevolare l’organizzazione Vi invitiamo a confermare la partecipazione entro il 25 ottobre al seguente indirizzo e-mail: segreteria@agdlecco.org, oppure ai seguenti recapiti telefonici 3384731381 (Marco)- 3395617982 (Paola)".

AGD LECCOha realizzato e realizza un insieme di attività e progetti per dare concretezza alle finalità che si è posta ben 25 anni fa:

 DIABETE POINT
infermieristica che la parte paziente, nella gestione informatizzata delle terapie con uno sportello aperto una volta alla settimana presso Pediatria Ospedale di Lecco.

 DIABETE’S DAYi modi, i luoghi, i tempi dei bambini/giovani con diabete

 DIABETE & PSYCHE favorire l’accettazione della malattia, il confronto e lo scambio tra genitori

valorizzando le risorse e le capacità di ciascuno

 BEN-ESSERE CON IL DIABETE ll progetto nasce da un ‘esperienza che ha toccato tutti i genitori e i figli con diabete mellito di tipo 1: l’esordio. Un momento particolare dove la malattia si manifesta in modo repentino e traumatico sia per il paziente che per la famiglia. Una “valigetta” per affrontare con un po’ più di serenità la nuova vita.

 STO BENE GIOCANDO un gioco per distrarsi, ritrovarsi, ascoltare e non solo per bambini

 INFORMARE X CRESCERE diffusione di messaggi, in una forma ludica, semplice ed intuitiva, che

valorizzino l’importanza e la centralità di argomenti come l’alimentazione, lo sport, lo studio, il lavoro

ed i viaggi.

 CAMPO SCUOLAOgni anno AGD LECCO organizza un campo scuola per bambini e giovani è un momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo del paziente con diabete mellito. Sono stati ampiamente provati i benefici a breve e medio termine derivanti dalla frequenza dei campi scuola per quel che riguarda il miglioramento delle capacità autogestionali della malattia diabetica.

 WEEK END FAMIGLIEOgni anno AGD LECCO organizza un fine settimana dedicato alle famiglie con bambini con diabete. Un’occasione per confrontarsi, condividere, formarsi e aggiornarsi con l’aiuto di specialisti, medici, infermieri, diabetologi.

 SETTIMANA LECCHESE PER IL DIABETE In occasione della giornata mondiale per il diabete, AGD LECCO si attiva, con varie iniziative (stand in piazza, spettacoli teatrali, convegni, ..) per far sì che sempre più persone abbiano delle corrette informazioni sul diabete mellito di tipo 1, che colpisce soprattutto i bambini e i giovani e che è molto diverso dal diabete di tipo2 riferito principalmente alle persone adulte e anziane.

 INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI NELLE SCUOLEAGD LECCO su richiesta dei propri associati e delle scuole promuove incontri con insegnanti e personale Ata nelle scuole frequentate da bambini/giovani con diabete per informare sulla corretta gestione della malattia durante l’attività scolastica.

 PARTECIPAZIONE AI COORDINAMENTIAGD LECCO partecipa attivamente ai coordinamenti nazionali (Agd Italia) e regionali (Clad) delle associazioni dei giovani con diabete. Inoltre, una parte dei fondi raccolti con le varie iniziative, vengono devoluti a favore delle attività di ricerca.

COLLABORAZIONE SUL TERRITORIOAGD LECCO collabora proficuamente con altre associazioni del territorio (Amici del Cuore, Agd Como, Ordine dei Medici della Provincia di Lecco, diversi club Lions, ...)

 

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB