Lecco, 10 settembre 2018   |  

Dal 14 settembre torna Immagimondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture

Venerdì 14 settembre, alle ore 18.30, presso la Torre Viscontea sarà inaugurato il reportage Migranti Ambientali

Schermata 2018 09 10 alle 09.57.00

Festeggiati i 20 anni di Festival, la 21° edizione di Immagimondo si presenta con alcune novità mantenendo il format degli anni passati, che prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali a Lecco e Comuni limitrofi a partire dal 14 settembre per concludersi il 26 ottobre.

Venerdì 14 settembre, alle ore 18.30, presso la Torre Viscontea sarà inaugurato il reportage Migranti Ambientali: l'ultima illusione del fotografo Alessandro Grassani, che documenta le conseguenze in termini sociali migrazioni dalle campagne alle città dei cambiamenti climatici. Primo appuntamento del programma di approfondimento sul tema Ambiente, che verrà sviluppato nel mese di ottobre con conferenze serali a Lecco presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Paure, laboratori per famiglie domenica 7 ottobre al Parco Monte Barro, lo spettacolo Rifiutopoli di Enrico Fontana venerdì 19 ottobre al Teatro De Andrè di Mandello del Lario.

I racconti di viaggio al ritmo dei propri passi tornano a Civate il fine settimana del 22/23 settembre. "I Viaggi dell Anima - spiegano gli organizzatori - vogliono promuovere modalità di viaggio declinate sui principi della lentezza, che favorisce l incontro con l altro e la scoperta del territorio; della sostenibilità, perché rispettosa dell ambiente; dell accessibilità, perché aprirsi al nuovo è diritto di tutti. In collaborazione con l associazione Rete dei Cammini e Iubilantes di Como".

Venerdì 28 settembre si apre il fine settimana Tutto il Mondo a Lecco con un evento presso lo spazio oTo Lab di Via Mazzuconi 12 a Lecco. "Daremo il benvenuto - continuano gli organizzatori al pubblico del Festival con un aperitivo accompagnato da musica e cinema proiezione in collaborazione con il Trento Film Festival".

Sabato 29 e domenica 30 settembre alla scoperta di pezzi di mondo attraverso il racconto di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, mostre fotografiche, incontri con studiosi. 30 gli appuntamenti previsti nelle sale del centro storico, arricchiti da un Fuori Programma laboratori per adulti e bambini.

Il commento dell assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Parte la 21esima edizione di un festival che da anni caratterizza la programmazione culturale della nostra città, un festival che oltre al tema dei viaggi, esplora e ci fa conoscere le diverse culture, tradizioni e popoli del mondo. Immagimondo rappresenta un occasione per avvicinarci a conoscere l altro in un momento in cui la paura e il pregiudizio vorrebbero identificare l altro come nemico. Abbiamo bisogno invece di aprire spazi e tempi di dialogo e di incontro, per riflettere su un destino comune che da sempre lega l'umanità intera e caratterizza il nostro esistere quotidiano. Il festival ci offre questa occasione grazie a un programma ricco di appuntamenti che vedrà coinvolta la nostra città soprattutto tra il 28 e il 30 settembre con gli eventi di Tutto il mondo a Lecco e il 14 settembre alle 18 con l'inaugurazione della mostra Migranti ambientali. L'ultima illusione".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB