Lecco, 20 novembre 2017   |  

Dai Bagni di Masino al passo Ligoncio: ai piedi della parete della Sfinge

Il video racconta l'escursione a piedi in alta Valmasino (valle Dell'Oro).

Nuovo appuntamento con i video realizzati da Modisca (MOntagne di SCAtti), database di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino in cui è custodito un patrimonio di foto, documenti, filmati e interviste sulla montagna lombarda e i suoi protagonisti. Dopo le Storie di Montagna che ci hanno accompagnato negli scorsi mesi, Modisca questa volta ci accompagna alla scoperta di alcune delle più belle vette della Valtellina.

Dopo i voli in parapendio in Valmasino (partenza dal bivacco Molteni - Valsecchi), in Valchiavenna (partenza dalla Forcella di Frasnedo) e in Valmalenco (partenza dal rifugio Del Grande - Camerini), dopo l'escursione sull'anello del Pizzo Combolo in Valtellina, questa volta il video racconta l'escursione dai Bagni di Masino al Passo Ligoncio, ai piedi della maestosa parete della Sfinge in alta Valmasino (valle Dell'Oro). Davanti al rifugio Omio c'è il più bel decollo per parapendio della Valtellina su una lastra di granito liscia e dalla pendenza perfetta in caso di decollo mancato.

Il patrimonio attualmente acquisito in Modisca è di circa 25.000 foto, 30 filmati storici, 12.000 scansioni da riviste e libri storici, 20 interviste filmate a personaggi dell'alpinismo lombardo, basi di dati e 500 pagine di cronaca alpinistica. Sito di riferimento: http://www.modisca.it. Canale Youtube: Paolo.Tentori

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newTwitter newYouTube newFB