Lecco, 21 giugno 2019   |  

Da Tartano l'anello del Bivacco Gusmeroli

di Giancarlo Airoldi

Nuova puntata del viaggio di Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza, alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

BIVACCO GUSMEROLI


La partenza per il nostro itinerario è il paese di Tartano. Parcheggiamo l'auto nei pressi del cimitero all'ingresso del paese. Iniziamo il nostro percorso, ritornando per circa due chilometri sulla provinciale che abbiamo appena risalito, fino a incontrare sulla nostra sinistra una piccola area di sosta con tavolo in legno e relative panche.

Qui troviamo anche una palina con le indicazioni per Torrenziuolo e il segnavia n. 126 che inizieremo a seguire (l'inizio del sentiero si trova dal lato opposto della strada dove è posta la palina). Saliamo ora su una stretta mulattiera e entriamo nel bosco. In seguito quest'ultima diventa sentiero sterrato e risale il pendio con alcuni zigzag.

ALPSTATION BRIANZADopo un tratto abbastanza ripido troviamo sulla destra una stalla in legno, subito seguita da una baita in pietra. Riprendiamo a salire in modo abbastanza ripido sempre seguendo i segnavia biancorossi, fino a uscire dal bosco. Alla nostra destra scorgiamo l' Alpe Barghetto.

Ora risaliamo un prato e troviamo come segnavia alcuni paletti con la parte superiore dipinta di rosso. Terminato il prato manteniamo la nostra destra e, prima in falso piano e successivamente con una lieve discesa, arriviamo nei pressi di una baita. Riprendiamo a salire tra rododendri e rari larici, fino a sbucare nella conca dove è situato il bel bivacco dedicato ai fratelli Aldo e Sergio Gusmeroli (mt. 1881). Nello spazio antistante il bivacco ci sono un tavolone con panche, una fontana e una grande croce in legno.

Da questo punto la vista spazia sulla costiera dei Cech e su alcune cime della Val Masino. Dopo una meritata sosta riprendiamo la discesa seguendo il sentiero n.16. La prima parte del sentiero scende fra i prati, e supera un terrazzo erboso, dove è posta una bella baita.

Poco più a valle dobbiamo mantenere la sinistra (alla destra si stacca una traccia che conduce all'agriturismo Torrenzuolo). Ora, su sentiero sempre ben segnalato, riprendiamo a scendere rientrando in un bosco di larici, terminato il quale raggiungiamo la frazione di Càneva (mt.1404). Qui incontriamo la strada asfaltata che scende a valle, superate le contrade di Fracia e Gavazzi arriviamo proprio in prossimità del parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.

Contatti:
Bivacco Gusmeroli
Cell. 3287689785
email: info@comeunagoccia.org

Schermata 2019 06 14 alle 11.29.24

 

LOGOXSITOOK2019Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).

I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

 

Il racconto fotografico dell'anello del Bivacco Gusmeroli

gusmeroli1

Mentre si sale uno sguardo a Campo Tartano

 

gusmeroli2

Rododendri sul percorso

 

gusmeroli3

Fioritura primaverile al bivacco

 

gusmeroli4

La croce antistante il bivacco

 

gusmeroli5

Interno del bivacco

 

Scarica la traccia Gpx per la salita: Anello-GUSMEROLI
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.

LEGGI ANCHE: Da Premana l'anello Delaguaggio-Premaniga
LEGGI ANCHE: L'Anello del Tracciolino e la Val Codera
LEGGI ANCHE: Dai Piani d'Erna l'anello del Resegone
LEGGI ANCHE:
L'anello della Val Meria: da Somana all'Alpe Era, fino a La Gardata
LEGGI ANCHE: L'anello del Coltignone nel Parco Valentino ai Resinelli

PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE:
CAMMINA CON NOI

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB