Lecco, 16 giugno 2017   |

Da Dervio a Colico passeggiando sul Sentiero del Viandante

di Giancarlo Airoldi

Continua il viaggio di Resegoneonline alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

mappa VIANDANTE DERVIO COLICO

Il nostro itinerario prende il via dalla stazione FS di Dervio. Imboccando la scalinata e continuando dritti, si intravede la piazzetta Cavour e uno storico lavatoio. All'incrocio ci si addentra a destra in direzione del Castello, sempre seguendo i segnali del Sentiero del Viandante. Si imbocca così una mulattiera a ciottoli che porta al nucleo di Castello e, da qui, prima su strade asfaltate e poi su viottoli si raggiunge Corenno Plinio.

Il percorso, attraverso le località di Chiari e Monastero, fiancheggia la superstrada e continua su un largo sentiero a gradoni. Salendo la mulattiera che lambisce il paese di Dorio, si raggiunge la chiesetta di San Rocco, dove si ha un suggestivo panorama sul lago in cui vi sono posizionati alcuni tavoli per il pic-nic.

Ora il sentiero, dopo una breve salita, piega a nord-est e, dopo aver superato la Val di Voh, si raggiunge località Sparesee. In breve, dopo lo sterrato, raggiungiamo la carrareccia che, scendendo a tornanti, raggiunge la frazione di Posallo. Seguendo sempre la segnaletica si raggiunge la stazione FS di Colico.

tabella viandante dervio colicoSi ringraziano Paolo Tentori per la collaborazione alla stesura dei testi e il fotografo Federico Cattaneo per la parte grafica. I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

Il racconto fotografico del Sentiero del Viandante da Dervio a Colico:

LEGGI ANCHE: Il Monte Cornizzolo e San Pietro al Monte
LEGGI ANCHE: Da Rancio in vetta al San Martino lungo il sentiero Silvia
LEGGI ANCHE: Due passi ai piedi del Grignone, da Baiedo a San Calimero
LEGGI ANCHE: Dai Piani dei Resinelli al Rifugio Rosalba lungo il sentiero delle Foppe
LEGGI ANCHE: Rifugio Griera: quattro passi ai piedi del Legnone
LEGGI ANCHE: Da Lecco alla vetta del Resegone lungo lo storico sentiero 1
LEGGI ANCHE: Il Sentiero del Viandante: da Lierna a Varenna per la variante alta

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.