Erba, 03 settembre 2017   |  

Corso biblico a Erba con i Padri Barnabiti

La proposta ha una notevole attualità ecumenica, teologica e pastorale, s’intitola: “La Lettera ai Romani in occasione del cinquecentesimo anniversario della riforma protestante”.

bibbia

E’ giunto al nono anno il Corso biblico proposto presso i Padri Barnabiti di Eupilio dall’Azione Cattolica in collaborazione con il decanato di Erba.
Relatore sarà il biblista don Franco Manzi.

Il corso, che ha una notevole attualità ecumenica, teologica e pastorale, s’intitola: “La Lettera ai Romani in occasione del cinquecentesimo anniversario della riforma protestante”.

Nella Lettera ai Romani Paolo ha elaborato un’approfondita presentazione del suo annuncio missionario. Inquadrato il capolavoro sotto il profilo storico e letterario, il corso ne spiega in modo semplice le idee principali e le reazioni opposte ad esse da alcune frange cristiane.

Il Corso biblico inizia il 19 settembre e si sviluppa per 6 martedì consecutivi a partire dalle ore 21, secondo questo programma:
1. «L’ira di Dio si rivela contro ogni empietà»
La situazione peccaminosa dell’umanità senza Cristo
2. Il peccato d’origine
secondo Genesi 3
3. La fede in Cristo e il peccato di Adamo
nella Lettera ai Romani
4. La vita dei figli di Dio nello Spirito del Figlio
nella Lettera ai Romani
5. Giustificazione, azione e tentazione
nella Lettera di Giacomo
6. I rapporti tra la Chiesa e il Giudaismo
nella Lettera ai Romani e nelle altre lettere di Paolo

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB