Lecco, 04 giugno 2018   |  

Corpus Domini: Gesù passa per le nostre strade

di Matteo Possenti

Ieri sera la tradizionale processione, quest'anno per le vie del centro cittadino.

Corpus Domini 13 rol

Per far memoria del centenario della posa della prima pietra del Santuario di Nostra Signora della Vittoria, quest'anno la processione che tradizionalmente si snoda da Castello a San Nicolò è invece sfilata tra le vie del centro.

«Ma la processione del Corpus Domini non è semplice tradizione, è Gesù che desidera celebrare la sua Pasqua con noi – ha detto don Claudio Maggioni – e la Pasqua sono il corpo e il sangue di Gesù dato e versato per noi. La nostra fede – ha continuato don Claudio – è figlia di un desiderio di Dio e non di un'iniziativa che nasce e finisce in noi stessi. L'eucaristia, pertanto, ci è necessaria, perché ci permette di vivere l'amore di Dio in Gesù, sfuggendo alla tentazione di soccombere alla stanchezza della messa. Questo deve valere anche per noi sacerdoti – ha sottolineato don Claudio – che dovremmo celebrare sempre l'eucaristia come fosse la nostra prima, unica e ultima messa. Altro ci deve stancare: i pettegolezzi, le relazioni non autentiche, le contrapposizioni inutili.»

«Per me la festa del Corpus Domini è la festa della presenza reale di Gesù vivo nell'eucaristia. - ha detto Mons. Franco Cecchin, ricordando i suoi 11 anni a Lecco – Questa sera, mentre portavo in processione il Santissimo Sacramento, ho guardato la città nelle sue espressioni, nelle vie e nelle piazze con i loro palazzi vivi ed altri che aspettano di essere riempiti. È stato emozionante. Grazie Gesù che pensi anche alla Città di Lecco, che ha grandi risorse.» e ha concluso: «Tornando a casa, dite a chi non è venuto questa sera: “Abbiamo visto Gesù passare per le nostre strade: ha detto di salutarti. Lui ti vuole bene come noi te ne vogliamo.”»

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Giugno 1946 si insedia l'Assemblea costituente della Repubblica Italiana con Giuseppe Saragat alla presidenza

Social

newTwitter newYouTube newFB