Lecco, 04 ottobre 2017   |  

Confcommercio lancia il progetto Job Turismo Lecco

di Stefano Scaccabarozzi

Un sito internet per incrociare la domanda e l'offerta nei settori dei pubblici esercizi e dell'accoglienza turistica.

caterisano e riva confcommercio

Marco Caterisano e Alberto Riva

Un mercato del lavoro attivo e in fermento, con alto ricambio di personale, dove però domanda e offerta faticano a incontrarsi. È questa la situazione rappresentata da Marco Caterisano, presidente della Fipe-Confcommercio Lecco in merito ai settori dei pubblici esercizi e dell'accoglienza turistica. Una problematica divenuta sempre più importante con l'incremento turistico avuto negli ultimi anni dalla nostra città e che ora l'associazione dei commercianti vuole provare a risolvere lanciando il progetto Job Turismo Lecco.

Si tratta di una piattaforma internet su cui sono presenti 600 imprese lecchesi associate alla Fipe-Confcommercio, un sito dove chiunque sia in cerca di un lavoro in questi settori può iscriversi gratuitamente, caricare il proprio curriculum e un video di presentazione, essendo così facilmente rintracciabile dalle aziende e potendo consultare quali realtà hanno posizioni aperte.

«Nel secondo trimestre 2017 – spiega Caterisano – abbiamo avuto un incremento del 12,5 per cento di occupazione nel nostro settore. Un mercato molto vivace con problematiche di incontro tra domanda e offerta. Abbiamo perciò pensato di creare questo strumento, una vera e propria banca data di curricula, uno strumento innovativo e veloce per far risparmiare tempo a chi cerca lavoro che non dovrà più fare il porta a porta, ma anche per chi ha bisogno rapidamente di trovare personale».

Uno strumento made in Lecco che nasce dalla forte volontà dei pubblici esercizi, ma che consiste anche in una vera e propria sperimentazione ampliabile anche ad altri settori o territori: «Su richiesta della Fipe – spiega il direttore dei commercianti Alberto Riva - la nostra struttura ha cercato di realizzare questa idea che sono convinto sarà importantissima non solo bar ristoranti e rifugi, essendo anche aperta a case vacanze, alberghi e a tutto il settore».

Il sito www.jobturismolecco.it è già online: le imprese associate a Confcommercio potranno compilare una scheda con il tipo di lavoro svolto e le mansioni ricercate, decidendo se creare un annuncio anonimo o pubblico, e potendo visionare tutti i curricula caricati; per i lavoratori invece è possibile inserire la propria scheda con titoli, abilità, corsi, esperienze, disponibilità. Tramite la piattaforma è anche possibile il contatto diretto tra aziende e candidati.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newTwitter newYouTube newFB