Lecco, 03 ottobre 2019   |  

Coma Cose a Oto Lab, previsto un servizio navetta

Domenica 6 ottobre incontro a ingresso libero nell'ambito del Festival della Lingua Italiana

Coma Cose

Nel contesto del Festival della lingua italiana promosso da Fondazione Treccani Cultura e previsto per le date del 4, 5 e 6 di ottobre 2019, lo spazio per eventi Oto Lab ospiterà due particolari momenti nel corso dell'ultima giornata, dedicata all'empatia.

Dalle ore 12:30 alle 13:30 lo scrittore Giordano Meacci dialogherà con il duo musicale Coma Cose in Le parole delle canzoni. A seguito di un momento conviviale, Giordano Meacci sarà di nuovo protagonista con Radio 3. La lingua batte (intervento a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia).

L'ingresso a Oto Lab in occasione dei due appuntamenti sarà libero e un bus navetta gratuito sarà a disposizione per il collegamento tra l'ex opificio, ora spazio per eventi, e via Fiandra 15 (Piazzale Ezio Galli) dalle 11:30 alle 17 di domenica 6 ottobre.

I partecipanti saranno invitati a riflettere sul significato delle parole, sull'importanza di un loro uso consapevole, sui rischi che oggi corrono e sul loro ruolo nel descrivere e rispecchiare il presente attraverso le trasformazioni cui la società va inevitabilmente incontro.

Con questo obiettivo Fondazione Treccani Cultura crea Le parole valgono - Festival della lingua italiana, il nuovo appuntamento annuale della durata di tre giorni che coinvolgerà generazioni diverse con laboratori didattici, incontri ed eventi. Dal 4 al 6 ottobre 2019, ogni giornata del Festival sarà dedicata a una parola, che avrà la funzione di guidare e mettere in relazione, trasversalmente, tutte le iniziative proposte. Le tre parole di quest’anno sono verità, ambiente e empatia.

Tra gli ospiti dei vari eventi, ripartiti in diversi luoghi della città di Lecco, linguisti, giornalisti, filosofi e uomini e donne di spettacolo come Manuel Agnelli, Dalila Bachis, Massimo Bray, Canzoniere Grecanico Salentino, Vinicio Capossela, Coma Cose, Marco Damilano, Matteo De Giuli, Valeria Della Valle, Manuel De Lucia, Luciano Fadiga, Cristina Faloci, Maurizio Ferraris, Roberta Fulci, Emma Giammattei, Roberto Koch, Giordano Meacci, Carlo Maria Ossola, Giuseppe Patota.

Il Comitato scientifico del festival è composto invece da Massimo Bray, Sandro Cappelletto, Valeria Della Valle, Emma Giammattei, Carlo Maria Ossola, Giuseppe Patota, Luca Serianni. Consulenza scientifica eventi: Antonio Princiga.

LE PAROLE VALGONO | Festival della lingua italiana 2019
Domenica 6 ottobre
Spazio Oto Lab, Via Mazzucconi 12, Lecco (Rancio)

Il programma:
12:30-13:30 Le parole delle canzoni : Giordano Meacci dialoga con Coma Cose
Aperitivo

15:00-16:00 Radio 3. La lingua batte con Giordano Meacci / a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia.

INGRESSO LIBERO
NAVETTA GRATUITA: via Fiandra 15 (Piazzale Ezio Galli) - Oto Lab (via Mazzucconi 12)
H 11:30 - 17:00

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newTwitter newYouTube newFB