Lecco, 16 maggio 2018   |  

"Cinquant'anni dopo, riflessione sul 1968"

Appuntamento organizzato dall’associazione Sinistra Lavoro di Lecco con il Circolo Culturale Concetto Marchesi e la Cooperativa Editrice Aurora di Milano

sessantotto

Ll’associazione Sinistra Lavoro di Lecco con il Circolo Culturale Concetto Marchesi e la Cooperativa Editrice Aurora di Milano organizza un appuntamento di riflessione sul '68 che viene così presentato:

Passati cinquant’anni da un periodo di straordinario e diffuso impegno di mobilitazione sociale piena di sogni, di speranze, di ragionamenti per un orizzonte diverso da quello imposto dal capitale e dai vari poteri, è giusto domandarci cosa è rimasto di quell’impegno. Oggi si parla troppo poco di punti di vista alternativi rispetto allo stato di cose presenti. Venendo a mancare quegli ideali di libertà e liberazione dai bisogni che hanno permeato il ’68, oggi le forze politiche per lo più concorrono alla gestione del sistema esistente per “lucidarlo, ognuna a modo suo, con differenze tra loro abbastanza irrilevanti. Intanto i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, le diseguaglianze crescono, gli spazi democratici vengono ogni giorno sempre più ristretti.
E’ possibile rinverdire quegli ideali? E’ possibile vedere un orizzonte diverso da quello, che con ogni mezzo ci stanno imponendo? Per ripercorrere alcuni momenti che cinquant’anni fa hanno segnato punti importanti di cambiamento sociale, l’associazione Sinistra Lavoro di Lecco con il Circolo Culturale Concetto Marchesi e la Cooperativa Editrice Aurora di Milano invitano tutti a partecipare all’incontro che si terrà mercoledì 23 maggio alle ore 20,30 presso la Camera del Lavoro di Lecco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newTwitter newYouTube newFB