Lecco, 15 marzo 2019   |  

Cazzaniga secondo nella Libera di Coppa Europa, conquista il posto in Coppa del Mondo

Con il terzo gradino nella generale ottiene il pass per le gare iridate.

Davide Cazzaniga azione

Applausi tanti e tutti meritati per Davide Cazzaniga (classe 1992) Sci Club Lecco e portacolori dell’Esercito che conquista, per la prossima stagione, il “posto fisso” in Coppa del Mondo di Discesa Libera.

Il secondo posto conquistato oggi, venerdì, in Coppa Europa sulle nevi di Sella Nevea gli vale il terzo posto nella classifica generale di disciplina e quindi, di diritto, il posto fisso in Coppa del Mondo per l’anno prossimo.

“Sono felicissimo – dichiara Cazzaniga a fine gara – Ho iniziato molto bene la stagione ma non pensavo di arrivare a tanto”.

Un risultato costruito nel tempo con tenacia, sacrificio, determinazione e tanta, tanta fatica. “Ottenere un posto fisso in Coppa del Mondo non era un mio obiettivo, anche se ho sempre gareggiato per vincere. Poi col tempo è nata questa opportunità che oggi sono riuscito a cogliere. Voglio ringraziare lo Sci Club Lecco che mi è sempre stato vicino e mi ha dato tutto quello uno sci club può dare ad un atleta”.

Nemmeno il tempo di gioire e per Cazzaniga è già tempo di ritrovare la concentrazione. “Domani e dopo ci sono due gare di Super G, l’auspicio è quello di ottenere un posto fisso anche qui. Poi ci saranno gli Italiani, quindi non è ancora tempo di fermarsi a festeggiare”.

Guardando avanti? “Beh, diciamo che per l’anno prossimo ci sono già gli stimoli giusti. Vedremo di continuare così, con impegno e dedizione cercando di dare sempre il massimo. Colgo l’occasione per ringraziare anche la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e l’Esercito”.Cazzaniga ha chiuso con il tempo di 1’10”53 alle spalle dello svizzero Urs KryenBuehl primo al traguardo in 1’10”43.

A chiudere il podio in terza posizione l’italiano Florian Schieder (1’10”64).

Domani di nuovo in pista con il Super G.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Maggio 1904 a Parigi viene fondata la Fifa (Federazione internazionale del calcio)

Social

newTwitter newYouTube newFB