Milano, 25 marzo 2019   |  

Cammina con Leonardo: dalla Certosa di Garegnano a Santa Maria delle Grazie

La prima domenica di cammino sarà tutta dedicata alla Città di Milano, che ospitò per circa 25 anni Leonardo e fu il luogo ove il genio del Maestro massimamente si manifestò.

Mappa percorso 31 03 2019

Si terrà Domenica prossima 31 marzo 2019 la prima delle 12 camminate domenicali 2019 dell’iniziativa “1519-2019 - Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, organizzata dall’Associazione Cammino di Sant'Agostino e dedicata a Leonardo da Vinci: 12 uscite a piedi di lunghezza variabile dagli 11 ai 20 km per toccare i numerosi luoghi e testimonianze lombarde legate al genio di Vinci, nel 500° della sua scomparsa.

La prima domenica di cammino sarà tutta dedicata alla Città di Milano, che ospitò per circa 25 anni Leonardo e fu il luogo ove il genio del Maestro massimamente si manifestò. Si partirà dalla magnifica rinascimentale Certosa di Garegnano (Via Garegnano, 28), la quale ospita nel presbiterio i magnifici affreschi di Simone Peterzano (maestro del Caravaggio) per poi toccare il Santuario di Santa Maria alla Colombara, il Cavallo di Leonardo all’Ippodromo di San Siro e quindi il Santuario del Beato Carlo Gnocchi (ove vi sarà la sosta per colazione al sacco). A seguire si visiteranno City Life, l'Arco della Pace, il Parco Sempione, il Castello Sforzesco, il Santuario di Santa Maria delle Grazie. Per concludere, si visiteranno infine la Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Sant'Agostino.

Il ritrovo sarà presso la Certosa di Garegnano a Milano dalle ore 9:00 (per chi volesse visitare l’interno della Certosa); la partenza è fissata alle ore 10:00 (ricordarsi che scatta l'ora legale).

Itinerario: per i parchi e le vie cittadine, guidato dagli accompagnatori: lunghezza totale Km 11 (vedi mappa allegata).


Programma
Ore 10.00: partenza per la tappa con breve visita al Santuario di S. Maria alla Colombara e proseguimento per Monte Stella e ippodromo con breve sosta al cavallo di Leonardo: ci si dirigerà poi verso il Centro della Fondazione Don Gnocchi in via Capecelatro, con visita per chi lo desideri al Santuario del Beato Don Gnocchi e pranzo al sacco nelle strutture della Fondazione (ora indicativa ore 13:00).

Una volta ristorati, partenza per Citylife, Arco della Pace, Parco Sempione e Castello Sforzesco, quindi destinazione al Santuario di S. Maria delle Grazie e per la Basilica di Sant'Ambrogio e/o chiesa di sant'Agostino per la S. Messa ore 18.00 (per chi lo desiderasse). L’arrivo previsto in Santa Maria delle Grazie è alle ore 16:30.

Al Santuario di Santa Maria alla Colombara e a Santa Maria delle Grazie si vidimerà la Credenziale del Cammino di Sant'Agostino: questa verrà fornita alla partenza a chi ne fosse sprovvisto.

Il rientro alle proprie abitazioni o al punto di partenza è previsto con mezzi propri o pubblici. Per coloro che hanno lasciato il loro mezzo alla Certosa di Garegnano il rientro potrà avvenire con tram n.14 facilmente raggiungibile dalla Basilica (la fermata è nella vicina via Torino a circa 10/15 minuti a piedi oppure con MM2 fino a Lanza e successivo cambio).

Iscrizioni: inoltrare richiesta di iscrizione esclusivamente via email entro giovedì 28 marzo a info@camminodiagostino.it: verrà trasmesso il modulo di iscrizione da ritornarsi compilato, sempre via email. Costo partecipazione tappa: € 10,00 con consegna tessera, valida per la partecipazione a tutte le tappe successive del 2019 a copertura costi assicurativi sostenuti dalla Associazione. Offerta libera per coloro già in possesso della tessera per l'anno 2019 (da esibire ai responsabili di tappa).

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Aprile 1956 seduta inaugurale della Corte costituzionale italiana

Social

newTwitter newYouTube newFB