Lecco, 28 settembre 2018   |  

Camera di Lecco, Unioncamere e Google portano le aziende sul web

I numeri del progetto confermano: ogni impresa può diventare un’impresa digitale

eccedig 2017

Si terrà presso la Camera di Lecco, il prossimo mercoledì 10 ottobre, la tappa lecchese del roadshow nazionale “Google Digital Training”: una serie di incontri sul territorio, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio italiane – istituzioni all’avanguardia nell’offerta dei servizi digitali e sede dei Punti Impresa Digitale, previsti dal piano Impresa 4.0 del Governo – per ascoltare le voci degli imprenditori locali sui temi del digitale e offrire formazione gratuita sull’uso di internet.

Durante la giornata gli imprenditori che parteciperanno potranno acquisire le competenze necessarie per creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e sfruttare al meglio i dispositivi mobili. Verrà inoltre messo a disposizione, sempre gratuitamente, un servizio di “Digital Check-up”, durante il quale sarà possibile spiegare a un esperto le proprie esigenze e impostare insieme la strategia digitale su misura per la propria azienda. La priorità è chiara: ascoltare le esigenze degli imprenditori, capire le loro difficoltà nel processo di trasformazione e offrire strumenti capaci di portare un vero miglioramento.

La sinergia tra Camere di Commercio, Unioncamere e Google, nasce da un’idea semplice: molte PMI non hanno una presenza significativa sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica al forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design, avere un sito internet e comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca sono opportunità di crescita uniche per qualunque tipo di azienda. Continuando a concentrarsi su quello che sanno fare meglio, oggi ogni impresa può diventare una “impresa digitale”.

I numeri del progetto confermano la grande opportunità offerta dal digitale. Secondo una recente ricerca, il 57% degli imprenditori che ha partecipato alla formazione proposta da Google nel 2017, ha dichiarato una crescita della propria attività, il 21% un aumento del fatturato, il 24% di aver aumentato le vendite. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con competenze digitali, mentre il 30% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso.

La giornata di formazione si terrà mercoledì 10 ottobre 2018, dalle 10:00 alle 13:00, in Camera di Commercio di Lecco (Via Tonale 28/30). Tutte le informazioni su come iscriversi sono disponibili su www.digitaltraining.it o nella news dedicata sul sito camerale: www.lc.camcom.gov.it

“Con “Digital Training” la Camera di Lecco conferma l’impegno nel proporre azioni per favorire la diffusione della cultura digitale tra le MPMI del territorio. La giornata del 10 ottobre avvierà una stagione ricca di appuntamenti dedicati alla digitalizzazione delle MPMI: sarà infatti anche l’occasione per presentare la nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, a cui l’Ente lecchese partecipa sin dal 2013 con il supporto della propria Azienda Speciale Lariodesk. Da ottobre al prossimo febbraio, un percorso di seminari e focus avanzati, oltre a laboratori pratici e assistenze personalizzate, per far conoscere le opportunità del web anche alle imprese che si sentono “poco digitali”, ma intendono affrontare con consapevolezza la propria digital transformation. Percorsi, questi, che sempre più devono essere sostenuti, specie sul piano della diffusione delle conoscenze e del trasferimento delle competenze e sui quali da tempo si concentra l’azione camerale con iniziative e progetti strategici, a partire dal “PID-Punto Impresa Digitale” - che a Lecco, solo nel primo semestre 2018, ha coinvolto oltre 150 imprese– e dal progetto di open innovation con Regione Lombardia e Politecnico “Ecosistema Innovazione Lecco”, spiega Daniele Riva, Presidente Camera di Commercio di Lecco

“Google è impegnata da tempo in progetti dedicati alla formazione gratuita sulle competenze digitali. Per le imprese locali, internet rappresenta un trampolino sul mondo perché permette una visibilità globale senza richiedere necessariamente grandi investimenti. Abbiamo formato fino a oggi decine di migliaia di aziende piccole e medie sul territorio, e abbiamo visto come a trarre il maggiore beneficio dai nuovi strumenti digitali siano proprio le imprese più tradizionali, portatrici dell’eredità del made in Italy ricercata soprattutto all’estero. Le competenze digitali contribuiscono in modo fondamentale a creare nuove opportunità di crescita e rappresentano un valore concreto per l’accesso al mondo del lavoro e un aumento dell’occupabilità", commenta Fabio Vaccarono, Managing Director Google Italy

 

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

10 Dicembre 1927 a Stoccolma la scrittrice Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.

Social

newTwitter newYouTube newFB