Calolzio , 11 novembre 2017   |  

Calolzio festeggia il patrono San Martino con il vescovo Beschi

di Mario Stojanovic

Nel pomeriggio festa sul piazzale dell'oratorio. Questa sera il concerto della Cappella musicale del Duomo di Bergamo

WhatsApp Image 2017 11 11 at 10.57.49

Grande partecipazione oggi, 11 Novembre, festa liturgica di San Martino di Tours, patrono di Calolziocorte e della Valle per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi insieme ai presbiteri del vicariato e ad alcuni sacerdoti che hanno svolto il loro ministero pastorale in parrocchia. Presente anche il vicario don Roberto Trussardi oltre alle autorità civili e militari.

La celebrazione, a conclusione delle iniziative dedicate ai 1700 anni dalla nascita di San Martino di Tours è stata animata dalla corale locale Cantate Domino e dal gruppo di ottoni del Duomo di Bergamo.

WhatsApp Image 2017 11 11 at 10.33.07Nell'omelia mons. Beschi ha sottolineato come sia necessario amarsi con i fatti e non solo a parole: “in ogni parrocchia della nostra Diocesi vedo che si rinnova la carità verso gli altri. Purtroppo respiriamo un'aria fatta di sospetti e ostilità a cui dobbiamo rispondere con la nostra fede, come San Martino, vero testimone dell'amore di Dio, come i primi cristiani che già si prodigavano per rispondere ai bisogni dei più deboli”.

E ancora: “San Paolo nel suo inno alla carità ci dice che anche se distribuissimo tutti i nostri beni per nutrire i poveri, ma non avessimo la carità, non gioverebbe a nulla. La nostra è una condizione di caducità come uomini, ma con l'amore di Dio non si esaurisce. Non bastano i gesti di solidarietà, serve anche l'incontro con la carne e il corpo dei poveri. Le nostre mani siano aperte sempre all'amore di Cristo per gli ultimi”.

Al termine della celebrazione 4 giovani dell oratorio hanno raccontato la vita di San Martino.

A chiusura della giornata: alle ore 15 preghiera in chiesa per tutti i ragazzi, mentre nel pomeriggio festa sul piazzale dell'oratorio con bancarelle, il gruppo alpini con pane e salamelle e torneo di calcio. Questa sera infine alle ore 21 si terrà il concerto di San Martino dal titolo "I giusti contempleranno il tuo volto" con la Cappella musicale del Duomo di Bergamo, organizzato dalla Pro Loco.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newTwitter newYouTube newFB