Missaglia , 12 marzo 2019   |  

Brianza Classica fa tappa a Missaglia con il Cenacolo Musicale

Si esibirà con il concerto Care luci del mio bene: Bononcini vs Haendel.

BAROCCO EUROPEO Care Luci 2019 DSC 0056 mod resized 20190308 095255931

Domenica 17 marzo Brianza Classica fa tappa a Missaglia. Alle ore 17, presso il Monastero della Misericordia, il gruppo di musica antica Cenacolo Musicale, composto da Francesca Biliotti, Stefano Bruni, Leonardo Bellesini, Carlo Zanardi, Elisa La Marca e Donatella Busetto, si esibirà con il concerto Care luci del mio bene: Bononcini vs Haendel.

Il Duello musicale era prassi diffusa nel barocco, epoca in cui i musicisti dovevano ricorrere alla protezione e al sostegno di nobili mecenati, e occasione preziosa di ostentazione professionale di capacità tecniche, improvvisative ed espressive.

L’Arma Bianca: le tastiere, di cembalo, organo, violino o i raffinati artifizi compositivi. Quando Bononcini arrivò a Londra, nel 1720, per espresso invito di Richard Boyle, conte di Burlington, la sua fama di compositore d’opere in ambito europeo era già consolidata.

Accolto come compositore nella prestigiosa Royal Academy of Music, riuscì a superare lo stesso Haendel nel numero di rappresentazione delle proprie opere teatrali e la sua presenza nella capitale inglese tra il 1721-24 fu un vero trionfo.

Domenica 17 marzo, ore 17 / Monastero della Misericordia/ Via Della Misericordia, 3 / Missaglia (LC)

CENACOLO MUSICALE

Francesca Biliotti - alto

Stefano Bruni, Leonardo Bellesini - violini barocchi

Carlo Zanardi - violoncello barocco

Elisa La Marca - tiorba

Donatella Busetto - cembalo

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Maggio 1961 Papa Giovanni XXIII pubblica la lettera enciclica Mater et Magistra sulla cristianità e il progresso sociale

Social

newTwitter newYouTube newFB