Missaglia, 07 aprile 2018   |  

Brianza Classica fa tappa a Missaglia con “Amata Matri”

Domenica 15 aprile, ore 17 al Monastero della Misericordia di Missaglia.

Matilde e Gabriele Politi

Il suggestivo Monastero della Misericordia di Missaglia si prepara ad accogliere il duo composto dai fratelli Matilde e Gabriele Politi con il concerto “Amata Matri”, dedicato alla figura della donna nella tradizione siciliana. Il repertorio della serata si compone sia di brani popolari che scritti da Matilde Politi in cui la figura della Madre è centrale in tutti i suoi aspetti, i riti, le espressioni. Madre natura, donna che accoglie. In Sicilia questa figura é tradizionalmente molto forte e ciò é testimoniato anche dai tanti canti e cunti antichi che sono giunti a noi.

Matilde Politi é considerata fra le piú importanti interpreti della musica tradizionale siciliana.

Matilde e Gabriele Politi sono fratelli, figli di padre cantautore autodidatta, Guido Politi, che permette ai figli di studiare musica. Tutti e tre si ritroveranno in sala d'incisione per registrare il disco del padre “Fili di rafia” nel 2000; dal 2006 iniziano anche un lavoro in collaborazione per arrangiare il terzo disco di Matilde, “Si eseguono riparazioni dell'anima”. Da allora suonano in ensemble (Matilde Politi e Compagnia Bella) anche con altri musicisti, e hanno partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Luglio 1945 Gli Stati Uniti d'America, con il Progetto Manhattan, fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica

Social

newTwitter newYouTube newFB