Lecco, 13 febbraio 2020   |  

Brianza Classica fa tappa a Lecco con "Visioni di Spagna"

Sabato 22 febbraio 2020, ore 20.30 all'Auditorium della Camera di Commercio di Lecco

Visioni di Spagna 2L

Torna l’appuntamento con Brianza Classica la rassegna musicale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli che sabato 22 febbraio farà tappa per la prima volta nella città del Manzoni e dei Promessi Sposi, la storica e affascinante Lecco, che da quest’anno entra a far parte del cartellone musicale. Per l’occasione saranno presenti due artisti internazionali, il Duo Casanova – Granados dalla Spagna, che alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio si esibiranno nel concerto Visioni di Spagna.

Il programma affrontato in questo concerto, eseguito con pianoforte a quattro mani, ha come punto di partenza la musica spagnola scritta da autori nati in Spagna quali Isaac Albéniz, di cui potremo ascoltare alcuni celebri brani quali Pavana e Sevilla e Manuel de Falla ricordato con Dos danzas españolas. L’esibizione continuerà con musica di ambientazione ispanica scritta da autori non autoctoni come Rimsky-Korsakov e Maurice Ravel. Le note, le armonie, le modulazioni e i ritmi caratteristici del folklore spagnolo, al di fuori dei loro confini, sono stati infatti una fonte di ispirazione per molti altri compositori di tutte le epoche, come W. A. Mozart, F. Liszt, C. Debussy, M. Glinka e molti altri, un omaggio alla Spagna al di fuori dei suoi confini.

Programma:

ISAAC ALBÉNIZ

Pavana (capricho)

Sevilla (sevillanas)

Castilla (seguidillas)

NICOLAI RIMSKY-KORSAKOV

Capriccio espagnole op.34

Alborada

Variazioni

Alborada

Canto gitano

Fandango asturiano

MANUEL DE FALLA

Dos danzas españolas de La vida breve

Allegramente e vivo, molto ritmico

Allegro rìtmico e con brio

MAURICE RAVEL

Rapsodie espagnole

Prélude à la nuit

Malagueña

Habanera

Fèria

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

6 Luglio 1885 Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia. Il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso

Social

newTwitter newYouTube newFB