Lecco, 02 novembre 2019   |  

Brianza Classica fa tappa a Cremella con "Amor Sacro, Amor profano"

Sabato 9 novembre eseguito da l’Ensemble Dolci Accenti formato da Daniele Cernuto, viola da gamba e voce, e da Calogero Sportato alla tiorba, chitarra alla spagnola e arciliuto.

duo dolciaccenti

Sabato 9 e domenica 10 novembre doppio appuntamento con la rassegna musicale Brianza Classica che farà tappa a Cremella (LC) e a Lesmo (MB).

Alle ore 20,30 di sabato 9 novembre presso la Sala Parrocchiale Giovanni Paolo II di Cremella (LC) (Piazza Chiesa, 2) sarà possibile assistere al concerto Amor Sacro, Amor profano eseguito da l’Ensemble Dolci Accenti formato da Daniele Cernuto, viola da gamba e voce, e da Calogero Sportato alla tiorba, chitarra alla spagnola e arciliuto.

Le musiche presentate, tra Cinque e Settecento, ripercorrono i diversi aspetti dell’amore attraverso le allegorie tipiche del tempo. I musicisti dell’ensemble Dolci Accenti provengono da esperienze artistiche e culturali diverse; si sono incontrati durante i corsi di studio del Conservatorio di Vicenza, dove si sono specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII secolo e dei primi anni del XVIII, approfondendo lo studio e la ricerca su fonti originali quali trattati, musiche, stampe, manoscritti e cronache dell’epoca.

Parallelamente all’interesse per la musica strumentale di quel periodo, hanno rivolto la loro attenzione alla musica vocale e alle sue potenzialità espressive. L’ensemble, che suona con copie di strumenti originali, interpreta e si interessa particolarmente alla produzione musicale di uno dei periodi più floridi, vari e ricchi della musica europea.

Domenica 10 Novembre alle 17, presso l’antica dimora ottocentesca Villa Mattioli di Lesmo (MB) (Via Rapazzini, 2) si esibirà il Guitalian Quartet formato da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi e Adriano Walter Rullo. Fondato nel 2006, è composto da solisti affermatisi nei più importanti concorsi Nazionali e Internazionali per chitarra, musicisti che hanno effettuato registrazioni per importanti etichette discografiche oltre a diverse registrazioni televisive e radiofoniche per le principali emittenti italiane ed estere.

Il quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali, è stato dedicatario ed esecutore in prima assoluta di opere di alcuni fra i più rilevanti compositori italiani, quali, tra gli altri, Paolo Arcà, Fabrizio de Rossi Re, Carmelo Nicotra, Mauro Schiavone, Nicola Jappelli, Giorgio Spriano, Francesco Pennisi e Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di cui verrà eseguito un omaggio musicale a Leonardo Da Vinci, ispirato al suo celebre bestiario.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Dicembre 1941 seconda guerra mondiale: i giapponesi attaccano la base navale statunitense di Pearl Harbor. L'episodio segna l'ingresso ufficiale degli USA nel conflitto

Social

newTwitter newYouTube newFB