Bellano, 03 agosto 2018   |  

Bellano: 2,4 milioni di euro per sistemare la scuola

Secondo posto su 189 progetti in graduatoria per l’anno 2018

bellano vista alto

Il bando regionale e il conto termico 2.0 porteranno 2,4 milioni di euro destinati alla riqualificazione totale della scuola di Bellano

“Ci abbiamo creduto, scommesso ed ora tutto il nostro gruppo Bellano Guarda Avanti non può che essere entusiasta per questa splendida notizia giunta in questi giorni da Regione Lombardia!”.

Esprime grande soddisfazione il Sindaco di Bellano Antonio Rusconi per questo storico risultato: “Negli scorsi mesi abbiamo portato avanti un progetto di riqualificazione completa del palazzo scolastico di Bellano: antisismica, efficientamento energetico, anticendio, ampliamento e riqualificazione spazi e impiantistica; un lavoro complessivo da 2 milioni e 400 mila euro con cui abbiamo partecipato al bando regionale sull’edilizia scolastica. Poteva sembrare un azzardo ma ci abbiamo creduto, investito risorse ricavate dai dividenti straordinari di LRH (in totale saranno 127.000 euro) e ora Bellano può esultare per l’esito che ci permetterà di mettere in atto questo grande intervento in un luogo così importante per la nostra società civile”.

Mercoledì è stata pubblicata la graduatoria del bando, Bellano si è piazzata addirittura al secondo posto su 189 progetti in graduatoria per l’anno 2018, confermando la bontà dello studio presentato.

“Adesso - continua il Primo Cittadino - attendiamo il disbrigo delle complesse procedure che ci porterà ad avere i soldi da Regione (1 milione di €) e dallo Stato grazie al conto termico 2.0 (1,3 milioni di €) per poi dare avvio a questo epocale progetto!
Ringrazio il gruppo che si è speso per portare avanti la partecipazione al bando, l’ufficio tecnico e l’ufficio affari finanziari, la Segretaria, e la società Advanced Engineering, a cui ci siamo affidati per la progettazione e la partecipazione al bando e che ci hanno permesso di ottenere il finanziamento e arrivare appunto secondi in graduatoria. Un risultato che ci rende davvero orgogliosi del lavoro fatto.
Un doveroso grazie anche a Regione Lombardia che si dimostra ancora una volta essenziale partner dei piccoli Comuni per portare avanti progetti così ambiziosi”.

“Ora il nostro convincimento e auspicio - conclude Rusconi - è che le scuole, frequentate dai bambini e ragazzi bellanesi e non solo, possano presto diventare un luogo d’eccellenza sotto tutti i punti di vista: della sicurezza, di nuovi spazi, del risparmio energetico. Avanti così!”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB