Lierna, 28 aprile 2018   |  

"Battelli a rischio a Lierna: ma la tassa di soggiorno a cosa serve?"

"La stagione turistica è in corso e le presenze saranno numerosissime".

CroppedImage720439-lierna-alexigor93

La lettera di un operatore del settore preoccupato del rischio che la Navigazione dei Laghi sospenda l'approdo del battello a Lierna.

Da qualche giorno serpeggia per la cittadina un timore…una paura!

La Navigazione sospenderà l’approdo a Lierna del battello Lecco-Bellagio–Lecco in quanto il Comune non mette a disposizione l’addetto al controllo del pontile negli orari delle corse giornaliere e festive

La minaccia prenderà corpo e si realizzerà dal 24 maggio, (data memorabile anche per l’entrata in guerra dell’Italia nel 1915) in poi.

Proprio quando la stagione turistica è in corso e le presenze saranno numerosissime.

Tergiversa l’amministrazione, adducendo insormontabili difficoltà: il patto di stabilità, sempre ottima gustificazione per le amministrazioni, la complessa burocrazia per garantire questo servizio, la Navigazione che richiede cose assurde…e via dicendo.

Una domanda: e la tassa di soggiorno a cosa serve?

Non dovrebbe essere utilizzata per offrire servizi al turismo e quindi:
pontili pronti per l’attracco dei batteli?
cestini riordinati anche con supplenti quando il titolare del servizio è in ferie?
Sicurezza sull’unica strada che collega il paese e dove auto e moto sfrecciano a velocità impressionante? Dissuasori della velocità?
marciapiede che collegando le due ali del paese con il centro permettano un normale transito in sicurezza di pedoni, carrozzine, adulti e bambini?
ufficio turistico realmente aperto e funzionante, non solo affidato al buon cuore di alcuni cittadini volontari?

Un suggerimento: considerando i continui ricorsi che le amministrazioni fanno alle cooperative per appaltare qualsiasi servizio, sarebbe troppo difficile percorrere questa via per avere del personale addetto saltuariamente?

E la bella tassa di soggiorno che stiamo versando mensilmente e che andrà a foraggiare le casse del Comune a cosa dovrebbe servire?

LETTERA FIRMATA

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Agosto 1840 inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza

Social

newTwitter newYouTube newFB