Lecco, 10 febbraio 2018   |  

Barzio per Telethon: “S’udirono canti lungo il sentiero”

Quattro cori insieme per cantare la solidarietà e la magia della montagna.

Schermata 2018 02 09 alle 11.58.51

Sabato 17 marzo 2018 ore 21; Chiesa S. Alessandro di Barzio il concerto: “S’udirono canti lungo il sentiero”. Quattro cori insieme per cantare la solidarietà e la magia della montagna: Coro Femminile "Vandelia" - Introbio, Coro I Vous de la Valgranda - Ballabio, Coro Valsassina - Cremeno e Coro Alpini del Politecnico di Milano. Evento diretto e condotto da Michele Casadio che spiega:

“Questo evento mi riempie di orgoglio. Già durante la primissima fase organizzativa ho riscontrato ancora una volta da parte dei miei collaboratori e dei cori coinvolti, non solo totale disponibilità ma un entusiasmo sempre più acceso. E’ dall’autunno del duemilasei che cresco come coordinatore artistico di eventi culturali per UILDM Lecco e Telethon, imparando a radicare nel territorio poetiche nuove per scopi umani. Attorno a me dapprima attori, poi musicisti, adesso cori, nelle loro complessità, nei loro aspetti musicali supportati da profondi legami, gente che si fa interprete di storie che ci raccontano chi siamo.

“S’udirono canti lungo il sentiero” vuole esprimere tutto quello che fa da contorno ad una salita in montagna, ormai metafora assodata con chi vive affrontando ogni giorno la lotta o la convivenza con una malattia rara. Un percorso in salita che si ripete ogni giorno può nascondere dettagli sempre nuovi, dati dalla luce, dal suono, dalla stagione, dalle presenze umane ma soprattutto dal nostro occhio e dalla sua capacità di saper guardare. Così si scoprono geometrie infrante, prospettive rovesciate, spazi sonori, dove continuare a trovare motivi di ispirazione, di forza, di coraggio. E non c’è nulla che possa spiegare tutto questo meglio del canto popolare.

I quattro cori protagonisti di questa tappa UILDM 2018 a Barzio, presso la parrocchiale di S. Alessandro, per gentile concessione del parroco don Lucio Galbiati, si fanno interpreti di un concerto che arriva in cima a molti esperimenti ed esperienze corali che negli ultimi tempi sto coordinando in prima persona assieme ai direttori Riccardo Invernizzi e Maria Grazia Riva. Coi loro cori abbiamo ormai costruito un forte legame ed un proficuo rapporto di “lavoro” per permettere a UILDM e a Telethon di raccogliere durante le nostre serate il maggior ricavato possibile. Complice il coordinatore provinciale di Telethon, Renato Milani, che ci sprona e ci supporta nelle nostre idee più complesse. Come per l’appuntamento dello scorso 1 aprile 2017, sarà nostro ospite ancora una volta il Coro Alpini del Politecnico di Milano diretto da Leonardo Bisica. Ma le sorprese non finiscono qui, ad aprire il concerto sarà il nuovo Coro Femminile “Vandelia” di Introbio. Accanto a me a presentare, Pierre Bonaretti.

Una giostra di note per riflettere sulla nostra identità alpina che non possiamo dimenticare e su tutti coloro che a pochi passi da noi vivono costantemente “in salita”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB