Lecco, 08 giugno 2018   |  

Bartleby: il reading che ha concluso Altri Percorsi

L'ultimo appuntamento della rassegna teatrale del Comune di Lecco

bartleby 01

Ieri sera, giovedì 7 giugno, è andato in scena l'ultimo appuntamento della rassegna teatrale Altri Percorsi, lo spettacolo Bartleby: una storia di Wall Street, pensato per la suggestiva cornice del Cimitero di Laorca e poi spostato all'Auditorium Civico Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito a causa delle condizioni meteo avverse.

Luca Redaelli con la regia di Renato Sarti, hanno portato in scena il testo di Herman Melville, su di un palco spoglio, in un intimo monologo, in cui il personaggio dell'avvocato di Wall Street racconta ascesa e caduta di Bartleby, diligente scrivano che a poco a poco rifiuta di eseguire i compiti a lui assegnati, non volendo più adattarsi ai dettami imposti dalla società. Una protesta contro un ciclo inarrestabile governato solo dalla produttività e dal profitto al quale contrappone l'unica formula ripetuta all'infinito "preferirei di no", in una resistenza che lo porterà a rinunciare infine a vivere. Tutto avviene sotto gli occhi increduli e pietosi dell'avvocato, che cerca in tutti i modi di salvarlo, invano, facendo sì che lo spettatore finisca per immedesimarsi negli sforzi del principale.

Lo spettacolo prodotto da Teatro Invito e dal Teatro della Cooperativa ha concluso una rassegna ricca e variegata per temi e proposte, che ha divertito, appassionato, fatto riflettere e cantare il pubblico lecchese.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB