Lecco, 08 luglio 2019   |  

Asilo di Maggio: nuovo presidente e le iniziative per i 100 anni

Spreafico: “Sono felice di aver ricevuto l’appoggio unanime di tutti i consiglieri".

IMG 20190705 153603

Cambio ai vertici della Commissione Asilo della scuola materna Gina Manzoni di Maggio. Luigi Spreafico, già consigliere, rieletto nel corso dell’ultima assemblea dei soci (20 giugno 2019) è stato scelto giovedì sera dai nuovi consiglieri, Marialuisa Invernizzi e Giuseppe Invernizzi (già consiglieri nel mandato precedente, ora rieletti), Barbara Invernizzi (neo-eletta) e Gianni Invernizzi (rappresentante del Comune).

“Sono felice di aver ricevuto l’appoggio unanime di tutti i consiglieri – dichiara Luigi Spreafico, imprenditore lecchese noto per essere stato Presidente di Confartigianato Lecco dal 1998 al 2002: ma sono soprattutto grato per quanto fatto da Gianfranco Locatelli nel corso di 20 lunghi anni insieme a Paola Codazzi, segretaria storica che ha dato ancora la sua disponibilità a seguire l’asilo”.

L’asilo di Maggio festeggia quest’anno i suoi primi 100 anni: “Un traguardo importante per un piccolo asilo di montagna come il nostro – continua Spreafico - che, da sempre, deve molto ai numerosi volontari che si prodigano con iniziative di beneficenza di ogni tipo, utili per affrontare alcune spese altrimenti difficilmente realizzabili”.

Dopo la felice esperienza della mostra di fotografie dedicata a raccontare la storia del paese attraverso la storia degli alunni che lo hanno frequentato dagli anni Venti del secolo scorso, la commissione ha deciso di promuovere la pubblicazione di un foto-libro (riassunto della mostra fotografica di dicembre 2018 – si veda comunicato stampa allegato a questo), con lo scopo sempre di raccogliere fondi, come spiega Marialuisa Invernizzi: “Quest’estate inviteremo cittadini e residenti a visionare alcune copie-modello, esposte nei negozi del paese, dando loro precise indicazioni sui costi di stampa. Se riceveremo una buona adesione da parte di soci, villeggianti e simpatizzanti, il libro diventerà ben presto una realtà e potrà così essere distribuito e magari diventare anche un bel regalo di Natale, oltre che un bel ricordo”.

Fra le iniziative estive proposte quest’estate:
Domenica 21 giugno dalle 12 nella tendostruttura dell'area Corti, festa promossa da alpini e volontari
Martedì 6 agosto alle 18 in Villa Carnevali videoconferenza dedicata ai 100 anni dell'Asilo di Maggio, a cura di Marialuisa Invernizzi. Seguirà aperitivo di beneficenza

In questi primi giorni di chiusura estiva dell’asilo, sono iniziati alcuni lavori di manutenzione straordinaria dello stabile e che consistono nell’allacciamento al gas metano. Grazie all’aiuto del Comune che ha pagato i costi per la posa del tubo lungo la strada fino al casello vicino al cancello, ancora una volta si sta rivelando prezioso il contributo dei volontari del paese: fra le proposte avanzate dagli Amici di Maggio ci sarà la
sistemazione del piccolo giardino posto sul retro dell’asilo (fino ad ora inagibile) che permetterà ai bambini di poter giocare in un angolo ombroso e non così soleggiato come è attualmente l’ampia area esterna.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Luglio 1902  Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata

Social

newTwitter newYouTube newFB