Lecco, 12 dicembre 2016   |  

Arpa: smog oltre i limiti in quasi tutta la Lombardia

Meteo stabile; superata la soglia del Pm10 ovunque tranne a Como, Lecco e Varese

smog roma blocco traffico

Restano alti i valori di Pm10 registrati dalle centraline della rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Arpa Lombardia. Anche ieri il limite dei 50 microgrammi per metro cubo è stato superato in gran parte della pianura lombarda: si è andati più volte oltre la soglia di attivazione del "Protocollo per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria" che prevede il calcolo della media aritmetica delle concentrazioni rilevate dalle stazioni di ogni provincia.

La prima soglia di attivazione è stata superata per 12 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 11 in quella di Cremona, 9 a Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia. Anche a Mantova ieri è stata superata mentre a Como, Lecco e Varese la concentrazione media provinciale è rimasta sotto i 50 microgrammi per metro cubo. La seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70, è stata superata per 8 giorni consecutivi in Provincia di Monza e Brianza, 3 nella provincia di Bergamo e 1 in quella di Pavia.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Agosto 1924 il cadavere di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso da squadristi fascisti nel giugno dello stesso anno, viene ritrovato in un bosco a Riano (Roma)

Social

newTwitter newYouTube newFB