Lecco, 22 settembre 2022   |  

“Apriamoci alla Bellezza”, continua l’itinerario diffuso alla scoperta di alcuni dei territori e della loro storia in Provincia di Lecco.

reseg1

immagine di repertorio

Settembre si è aperto con due importanti appuntamenti svoltisi presso il Circondario Lario (3-4 settembre) ed il Circondario di Oggiono (10-11 settembre). Quattro giornate dedicate alla cultura ed alla conoscenza di alcune peculiarità del nostro territorio: dalle aperture dei musei, con l’organizzazione di laboratori per bambini, passando per visite guidate ed aperture straordinarie delle chiese del territorio, fino a concerti, mostre e visite guidate nei borghi lariani.

Un folto programma di appuntamenti che ha permesso a cittadini, visitatori e turisti di scoprire il ricco e diversificato patrimonio del nostro territorio unito da un unico obiettivo: divulgare la bellezza che ci circonda.

Per chi non avesse avuto modo di vedere dal vivo i luoghi aperti al pubblico ecco un piccolo post fotografico narrante alcune delle attività e dei territori dove si è svolta Apriamoci alla Bellezza! Ulteriori scatti li trovate a questi link: www.facebook.com/luoghidifedeinAltaBrianza www.facebook.com/Iluoghisonoreali

Ma la rassegna “Apriamoci alla Bellezza!”non termina qui!

Con l’inizio dell’autunno diamo il benvenuto anche agli appuntamento del Circondario Lecco (sabato 24 e domenica 25 settembre) e del Circondario Valle San Martino che si svolgerà tra ottobre e novembre (date in via di definizione). Di seguito alcuni momenti e luoghi visitabili durante la due giorni dedicata al Circondario Lecco che vedrà diversi appuntamenti tra: visite guidate, concerti, e sagre.

Di seguito gli appuntamenti divisi per luogo

Comune di Lecco: Sabato 24 dalle 10:00 alle 16:00 e domenica 25 dalle 14:30 alle 17:30 visite guidate della chiesa e del Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico a cura di Associazione Volontari della Parrocchia e Associazione Volontari Madonna del Rosario ODV. Le visite sono gratuite ma su prenotazione contattando: parrocchia_san_materno@outlook.it. Sabato 24 alle ore 16:00 Ville Aperte In Brianza - Visita guidata alla chiesa di S. Giovanni Battista detta del Beato Serafino a Lecco nel Rione di Chiuso.

Per info e prenotazioni: www.villeaperte.info

Eventi Circondario Lario e Oggiono Domenica 25 alle ore 15.00 visita guidata al museo del Beato Serafino sulle tracce dell’antica canonica a cura di un architetto. Per info e prenotazioni: www.villeaperte.info Il comune di Galbiate presenta per queste giornate le seguenti iniziative: Sabato 24 alle ore 15:30 presso Eremo Monte Barro Intervento musicale per fisarmonica, flauto e due clarinetti.

Concerto a ingresso gratuito, a cura dell’Associazione Mikrocosmos. Sabato 24 e domenica 25 presso il complesso della Chiesa incompiuta di San Michele del Monte Barro appuntamento con la sagra di San Michele con iniziative adatte a bambini, famiglie tra giochi e laboratori. Per maggiori informazioni: www.parcomontebarro.it Inoltre, visite guidate gratuite alle ore 11:00 e alle ore 15:30 di sabato e domenica presso il museo archeologico del Barro e l’area Archeologica dei Piani Barra.

Presso il museo etnografico dell’Alta Brianza due turni di visite gratuite alle 11:00 e alle 15:00 di entrambe le giornate. Per info e prenotazioni: educazione@eliante.it Domenica 25 invece appuntamenti nel Comune di Valmadrera con due turni di visite guidate al centro Fatebenefratelli ed all’Orto botanico in programma alle ore 10:00 ed alle ore 15:00. per info e prenotazioni: www.villeaperte.info

Alle ore 17:00 sempre presso il centro Fatebenfratelli si terrà un concerto “Melodie vocali e strumentali: un viaggio tra le emozioni”. L’iniziativa è gratuita, senza prenotazione fino ad esaurimento posti (150). Per info e dettagli completi visitate il sito: www.discoverylecco.it sezione eventi in evidenza dove potrete trovare le iniziative aggiornate e gratuite della rassegna “Apriamoci alla Bellezza”. Nella sezione calendario eventi sarà possibile conoscere le diverse iniziative promosse da ogni circondario.

download pdf Locandina

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

 5 Dicembre 1456 un'immane terremoto sconvolge la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona del Sannio e con ripetute scosse secondarie nella zona dell'Irpinia e del Molise: 30.000 le vittime.

Social

newTwitter newYouTube newFB