Milano, 11 giugno 2017   |  

All'Università Cattolica di Milano c'è spazio pure per gastronomia e tv

Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, critico della tavola, recensore di ristoranti e amico di Resegoneonline, domani sera incontrerà gli studenti del Collegio Marianum

IMG 0938


Forse è solo specchio dei tempi, permeati da trasmissioni televisive dedicate a lezioni di cucina e gastronomia, prove ai fornelli, gare fra chef noti e meno noti. Oppure è un modo nuovo di guardare a cultura e conoscenza senza filtri riduttivi ed escludenti. Fatto sta che lunedì sera 12 giugno, alle 20.45, il Collegio Marianum, uno dei fiori all'occhiello della proposta educativa dell'Università Cattolica, ospiterà Edoardo Raspelli per un incontro con gli studenti.
Giornalista e "cronista della gastronomia " , conduttore di Melaverde , recensore di ristoranti ed alberghi per La Stampa, autore di commenti settimanali su Il Piacere della Lettura ( supplemento del Quotidiano Nazionale: Giorno, Resto del Carlino, Nazione)... Edoardo Raspelli racconterà agli studenti la propria esperienza professionale, per descrivere la storia e l'evoluzione del giornalismo, nei diversi metodi di scrittura per la carta e per il web. La versatilità del giornalista consentirà di riflettere anche sul ruolo del critico gastronomico nell'epoca delle recensioni e delle valutazioni online degli utenti.

Insieme agli altri Collegi InCampus, il Marianum è una struttura educativa molto quotata dell'Università Cattolica, in cui l'offerta di residenzialità si coniuga con la possibilità di vivere pienamente e in modo particolarmente fruttuoso la stagione degli studi universitari, nell'ambito di un'esperienza umana, personale e comunitaria, coinvolgente e costruttiva.
Nato nel 1938 grazie alla volontà di Armida Barelli, collaboratrice di padre Agostino Gemelli, il collegio Marianum - situato al numero 18 di via San Vittore a Milano - ha alle spalle più di 70 anni di storia che garantiscono la giusta miscela tra continuità e innovazione, vita comunitaria e valorizzazione dei singoli talenti, che si inserisce pienamente nel progetto educativo e formativo dell'Ateneo. Numerosi sono i percorsi di approfondimento e anche gli incontri su tematiche specifiche che permettono agli studenti di ampliare le loro conoscenze su temi di storia, attualità, cultura nel senso più ampio del termine e anche incontri, come quello qui presentato, più direttamente centrati su tematiche professionali.
L'incontro con Edoardo Raspelli rappresenta in quest'ottica un'occasione privilegiata di confronto con un testimone illustre nell'ambito del giornalismo e della televisione italiani.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newTwitter newYouTube newFB