Lecco, 26 aprile 2018   |  

Alla Madonna del Ghisallo una targa per Michele Scarponi

Nel mese di Maggio “Per le vie delle croci” farà tappa in molti comuni; il 4 maggio sarà a Lecco.

DSC 0077

Il 1° Maggio 2018 la carovana di “Per le vie delle croci” farà tappa al santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti.

Angelo Fontana, promotore dell’iniziativa per la sicurezza stradale e in memoria di tutte vittime della strada (nonché responsabile dell’Area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo) ricorderà Michele Scarponi, grande campione del ciclismo mondiale, recentemente vittima di un drammatico incidente stradale.

"Da 12 anni promoviamo con i Parroci, Sindaci, amici e parenti delle vittime della strada queste iniziative nella speranza di contribuire a ridurre il dato drammatico delle vittime di incidenti stradali. Come potevo non andare col pensiero ad un incidente che, pur non accaduto sul nostro territorio, ci ha colpito tutti profondamente? La morte del campione di ciclismo Michele Scarponi.

Lo vogliamo ricordare ancora a maggior ragione perché il 1° Maggio saremo sotto lo sguardo materno della Madonna del Ghisallo, patrona universale dei ciclisti.
Dove in quel luogo l’anno scorso abbiamo lasciato una fotografia, un segno del nostro affetto per un campione, un uomo, che ha percorso centinaia di migliaia di chilometri in bicicletta su strade di ogni tipo. La sua vita è stata fermata in un secondo, poco lontano dall’uscio di casa".

 

MARTEDI’ MAGGIO 1ore 17:00 MADONNA DEL GHISALLO. Santuario della Madonna del Ghisallo Patrona dei Ciclisti. Un parroco del Santuario celebrerà la Santa Messa in memoria di tutte le vittime decedute sulla strada, in modo particolare per Michele Scarpone. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Dario Bianco e i rappresentati delle Federazioni ciclistiche.

 

MERCOLEDI’ 2 ore 20.30 ANNONE BRIANZA. Chiesa di San Giorgio. Un sacerdote della Comunità Pastorale celebrerà la S. Messa in memoria di Claudio Bertini, tragicamente scomparso a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS.36 il 28 ottobre 2016. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Patrizio Sidoti, il sindaco di Civate Mauri Baldassare, il sindaco di Suello Carlo Valsecchi, il sindaco di Cesana Brianza Eugenio Alfonso Galli, il presidente della Provincia Flavio Polano.

GIOVEDI’3 ore 20.30 PRIMALUNA. Chiesa SS. Pietro e Paolo, Don Marco Mauri celebrerà la Santa Messa. Parteciperà la cittadinanza i sindaci Mauro Artusi e il sindaco di Introbio Adriano Airoldi.

VENERDI’ 4 ore 18.30 LECCO, Piazza Cermenati. Monsignor Franco Cecchin celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Flavio Polano, il prefetto di Lecco dott.sa Liliana Baccari, il comandante della Polstrada Mauro Livorsi, il Comandante dei vigili del Fuoco Roberto Toldo, i rappresentanti della Polizia Locale di Lecco, i Volontari del Soccorso di Calolzio. Il programma, inoltre, prevede un ritrovo alle ore 18.00 in piazza Garibaldi, dalla quale partirà un corteo silenzioso verso Piazza Cermenati, con numerose croci e le foto dei tanti giovani scomparsi, portate dagli studenti degli Istituti Superiori G. Bertacchi e dall’ Istituto superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte.

DOMENICA 6 ore 17:00 BERGAMO. Monastero di San Benedetto, via Sant’Alessandro 51. Le Suore dedicano il Vespro e il Santo Rosario alle vittime della strada e ai loro famigliari.

LUNEDI’ 7 ore 20:00 PESCATE.Chiesa Divin Salvatore e Teresa di Gesù Bambino, Don Matteo Giglioli reciterà la preghiera del Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il Sindaco Dante Capitani.

MARTEDI’8 ore 20:00 TORRE DE BUSI. Chiesa di San Gottardo, Don Daniele Plebani celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza di Torre de Busi e il sindaco Eleonora Ninkovic.

MERCOLEDI 9 ore 20:00 SOTTO IL MONTEGiovanni XXIII°. Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista, Monsignor Claudio Dolcini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa, parteciperà la cittadinanza e il sindaco Maria Grazia Dadda.

VENERDI’11 ore 20:00 GARLATE. Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Don Matteo Giglioli reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il Sindaco Giuseppe Conti.

DOMENICA 13 ore 1030 COLLE BRIANZA. Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, Frazione Nava, Don Alberto Pirovano celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza, del sindaco Marco Manzoni e delle associazioni comunali.

MERCOLEDI’ 16 ore 20.30 MONTE MARENZO, via B.Colleoni (piazzale Patrunzì). Don Giuseppe Turani celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Paola Colombo e le associazioni comunali.

GIOVEDI’ 17 ore 20:30CALOLZIOCORTE, Piazza dell’Oratorio Maria Immacolata. Don Giancarlo Scarpellini celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l’Associazione AVIS, ”G.Mapelli ” sezione di Calolziocorte e il gruppo AIDO “P. Villa” di Calolzio.

VENERDI’ 18 ore 20:30 PONTIDA, Roncallo Gaggio. Chiesa della Madonna della Neve, Don Mario Burini reciterà il Santo Rosario. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Luigi Carozzi.

SABATO 19 ore 18.00 BELLANO, Parrocchia Santi Nazaro e Celso, Don Cesare Terraneo celebrerà la S. Messa in memoria dell’Agente di Polizia Stradale Francesco Pischedda. Parteciperà la cittadinanza, il Sindaco Antonio Rusconi, il comandante della Polstrada di Lecco Mauro Livorsi, ed alcuni suoi colleghi in servizio presso la caserma di Bellano, intitolata recentemente all’agente Pischedda.

MARTEDI’ 22 ore 20:15 CALOLZIO FOPPENICO, frazione Foppenico c/o la Filanda. Don Antonio Vitali reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l’Associazione Avis ”G.Mapelli” e il gruppo Aido “P. Villa”di Calolziocorte.

GIOVEDI’ 24 ore 20.00, CISANO BERGAMASCO, San Gregorio frazione Pomino. Don Roberto Gallizzoli celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Andrea Previtali.

DOMENICA 27 ore 12:15 MILANO, Monsignor Carlo Faccendini Abate della Basilica di San Ambrogio celebrerà la S. Messa, accompagnata dalla formazione musicale i “ Picett del Grenta” Valgreghentino. Parteciperà la cittadinanza, parenti ed amici delle vittime della strada.

MARTEDI 29 ore 20.15 ERVE, presso il campo Santo , Don Luciano Tengantini reciterà il Santo Rosario e la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Giancarlo Valsecchi e le associazioni del paese.

MERCOLEDI30 ore 20:00 VERCURAGO, presso Cappelletta San Marco, Don Roberto Trussardi celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Carlo Greppi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Agosto 1840 inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza

Social

newTwitter newYouTube newFB