Sondrio, 12 febbraio 2024   |  

Alla BPS un convegno su "Sviluppo e sistema bancario"

In Sala Besta, venerdì 23 Febbrario, studiosi e docenti d'economia si confronteranno per individuare "linee guida per un nuovo progresso"

bbsCroppedImage221134 ALBIABBAfagagaf 1

Sondrio, sede centrale della Banca Popolare di Sondrio

Venerdì 23 Febbraio nella sala conferenze Fabio Besta (piazza Garibaldi 16 - Sondrio), con inizio alle ore 9.30, si tiene il convegno "Sviluppo e sistema bancario. Linee guida per un nuovo progresso" organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio, con la collaborazione della società "Vitale Zane & Co. S.r.l.", su progetto di Marco Vitale.

Richiamandosi alla tradizione della Banca di promuovere giornate di studio e approfondimento su temi socio-economici e culturali rilevanti, il convegno propone una riflessione aggiornata sul sistema bancario, sul suo presente, sul suo futuro, sulla sua funzione a sostegno dello sviluppo economico e sociale, con particolare riferimento al ruolo delle banche di territorio e delle banche minori.

Il convegno chiama a raccolta alcuni dei migliori studiosi indipendenti della cultura bancaria, finanziaria ed economica del Paese, per contribuire ad aprire una nuova fase di pensiero che, ripartendo dai fondamenti dalla storia e dallo studio dell'attività bancaria e della sua funzione essenziale per lo sviluppo, contribuisca a identificare le possibili risposte alle reali necessità del sistema produttivo.

Le relazioni saranno tenute dai professori universitari, Anna Gervasoni, Marco Onado, Giuseppe Porro, Alberto Quadrio Curzio, Stefano Zamagni, dall'imprenditore Giacomo Pedranzini, mentre le riflessioni conclusioni saranno affidate al consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini. I lavori saranno moderati dal giornalista economico, Gianfranco Fabi.

Per ulteriori informazioni: eventi@popso.it tel. 0342 528 467/212/477