Lecco, 31 marzo 2021   |  

Al via il nuovo corso “in rosa” di Confartigianato Imprese Lecco

Economia, management delle imprese e loro prospettive di genere

businesswoman 2822607 1280

Economia, management delle imprese e loro prospettive di genere. E’ il titolo del nuovo corso di formazione organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Lecco in programma dal 7 Aprile al 12 Maggio in modalità webinar. Il corso si rivolge a imprenditrici, dipendenti e professioniste con funzioni manageriali o di gestione dei vari settori che intendano approcciarsi a concetti e strumenti di base per rinforzare le proprie competenze manageriali sulle strategie gestionali e comunicative.

Il corso si strutturerà in due moduli. Nei primi tre incontri si punterà all’ acquisizione delle nozioni base di economia aziendale che porteranno le partecipanti alla conoscenza delle tecniche di sviluppo dell’impresa e dell’analisi strategica, delle strategie di competitività e di responsabilità sociale e delle tecniche di implementazione strategica e relativi strumenti utili alla creazione di valore.

Nel secondo modulo, le partecipanti saranno guidate all’utilizzo di alcuni strumenti pratici di comunicazione efficace che si rendono determinanti per gestire in modo strategico le dinamiche aziendali, ad un livello di gestione manageriale e/o di leadership. Le lezioni prevedono un focus specifico sulle sfide inerenti al genere femminile con riferimenti alle dinamiche relazionali più quotidiane e/o familiari, che spesso hanno impatti e ricadute anche nel lavoro.

Docenti, Donatella Scaravilli, Dosca Servizi, consulente aziendale, esperta in business administration e formazione professionale e Cristina Pedretti Life & Corporate coach, specializzata su empowerment femminile e work-life balance.

«Il Movimento Donne Impresa – spiega Elena Ghezzi, presidente del Movimento – porta avanti le tematiche dell’imprenditoria femminile, l’avvicinamento delle donne al mondo dell’autoimprenditorialità. Già in passato abbiamo organizzato corsi di formazione e aggiornamento per superare la differenza di genere. Per esempio, i corsi “Riparto da me” e “Al di là del rosa” che hanno sempre avuto un ampio seguito anche in tempo di pandemia. Ci affideremo a due docenti professioniste altamente preparate che tratteranno argomenti trasversali, quindi a portata di tutte le categorie e di tutti, senza distinzione tra imprenditrici e non. Vogliamo dare opportunità per tenersi sempre aggiornate, formate e raggiungere l’autonomia per portare avanti la propria impresa. Considerando il particolare momento, il corso verrà seguito con la modalità a distanza, ma in un futuro prossimo speriamo di riproporlo in presenza».

Un corso “in rosa” che parte anche dall’osservazione del fenomeno dell’imprenditoria femminile sul nostro territorio. «Nel 2020 il saldo delle imprese artigiane femminili rispetto al 2019 è risultato positivo con 31 unità in più – conclude Ghezzi – Questo a dispetto della pandemia e di quanto successo in Lombardia che, invece, ha chiuso in negativo, con 72 le imprese in meno». Per informazioni e iscrizioni visita il sito artigiani.lecco.it sezione corsi.