Lecco, 27 luglio 2018   |  

Al Planetario di Lecco: la magia della Notte Rossa

La biglietteria aprirà alle 20.30 e il costo del biglietto sarà di 6 euro.

robottino planetario

Questa sera, venerdì 27 luglio, il Planetario cittadino (Palazzo Belgiojoso, a Castello) celebra la "Notte Rossa", spettacolare evento astronomico con un'iniziativa speciale per non perdere l'occasione di osservarlo.

La Notte Rossa è una serata interamente dedicata a Marte e all'eclisse della Luna rossa, la straordinaria coincidenza di grande opposizione e eclisse più lunga del secolo.

La Luna entrerà nell'ombra della Terra alle 21.30 per riemergerne alle 23.14: un'ora e tre quarti di totalità, durante i quali il nostro satellite non sparirà, ma si tingerà di un suggestivo colore rosso. Quindi l'uscita progressiva dal cono d'ombra, quando nel volgere di poco più di un'ora si potrà assistere a una sorta di mezza lunazione accelerata, fino a riavere la familiare Luna piena. La Grande opposizione di Marte avviene invece, alternativamente, ogni 15 e 17 anni: si tratta del momento più favorevole all'osservazione del Pianeta Rosso, con Sole, Terra e Marte allineati.

Il Planetario civico di Lecco propone un percorso che comprende una proiezione guidata da Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space, che spiegherà i due fenomeni, l'illustrazione del modello che riproduce in dimensioni reali il rover marziano Spirit da parte dell'ingegnere aerospaziale Laura Proserpio e l'osservazione di Marte con telescopi d'epoca e moderni, per apprezzarne la differenza soprattutto in relazione a Marte, per un motivo che verrà ampiamente approfondito durante la serata.

La biglietteria aprirà alle 20.30 e il costo (unico) del biglietto sarà di 6 euro. Non sono previste prenotazioni o prevendite e in caso di maltempo il programma verrà ugualmente proposto, ma con delle variazioni

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB