Calolziocorte, 03 febbraio 2018   |  
Cultura   |  Provincia

Al Monastero del Lavello il film “Con il saio sulle spalle”

di Mario Stojanovic

Appuntamento domenica 11 febbraio alle ore 16.

WhatsApp Image 2018 02 01 at 14.07.32

Domenica 11 febbraio alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze del Monastero del Lavello di Calolziocorte, verrà proiettato il cortometraggio (19 min.) “Con il saio sulle spalle”, diretto da Silvio Combi e sceneggiato da Emanuele Sala.

Il progetto si inserisce nell'attività di alternanza scuola – lavoro, coordinata da Fabio Bonaiti, fortemente voluta dalla Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello in collaborazione con il Liceo Scientifico dell'Istituto Rota di Calolziocorte. Alla realizzazione del video hanno contribuito con la loro passione ed entusiasmo Anna Gilardi e Sofia Radaelli, che hanno lavorato dietro le quinte tra trucco e costumi, Aldo Perucchini, Jasmine Gandolfi e Silvia Cambiago, che si sono messi in gioco in prima persona con la recitazione, e Priscilla Panzeri, che ha magistralmente interpretato le musiche.

Il filmato vuole raccontare la quotidianità di un frate servita di inizio XVIII secolo. In un giorno scandito dalla preghiera e dai pasti, il Priore del convento si relaziona con persone e istituzioni di varia natura, inserendosi attivamente nel contesto sociale del luogo, dove non mancavano i contrasti e le liti. Il tutto incastonato tra gli splendidi paesaggi che il territorio offre. Le scene girate, infatti, sono da considerarsi tutte plausibili, grazie al libero adattamento di fatti, luoghi e persone documentate nelle fonti locali.

Il cortometraggio sarà infine l'occasione di illustrare al pubblico le bellezze storiche e naturali del nostro territorio, sperando così di incentivare sempre più turisti a visitare i luoghi della nostra provincia.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Agosto 1968 duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga

Social

newTwitter newYouTube newFB