Lecco, 19 marzo 2020   |  

Aiutiamoci: 1,8 milioni di euro di donazione; acquistati nuovi ventilatori

Importanti donazioni dalla Novatex e dal Fondo di comunità di Civate.

89706491 10158119909622953 5967531005349724160 o

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, ha lanciato una raccolta fondi a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedalieri di Lecco e Merate, per potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all’epidemia da coronavirus.

La Fondazione invita cittadini, aziende ed enti del territorio a partecipare alla raccolta Fondi effettuando donazioni con la causale “Aiutiamoci”. Tutte le donazioni daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

DATI AGGIORNATI AL 19 MARZO ORE 16.00
Questi i dati aggiornati ad oggi:
- Somma raccolta: 1.833.232* euro da 5.102 donatori
*sono compresi 215.000 euro di donazioni destinate all’acquisto di dispositivi per le strutture socio sanitarie del territorio (RSA, centri disabili, comunità protette ecc.)

Il Fondo di comunità di Civate e la Novatex Italia spa hanno unito gli sforzi e realizzato una donazione alla campagna “Aiutiamoci”, promossa dalla Fondazione comunitaria del Lecchese a favore dell’ASST Lecco.

Grazie a questa donazione, è stato possibile procedere all’acquisto di n. 3 ventilatori da trasporto da fornire all’ospedale di Lecco per la cura dei pazienti affetti da Covid19.

Alla copertura dei costi di acquisto hanno partecipato anche alcune Associazioni di Civate: Corale San Pietro al Monte, associazione Vivicivate, gruppo Spirabilia e associazione Sant’Andrea. L’iniziativa del Fondo di comunità di Civate è stata estesa e raccolta anche da Novatex Italia spa - Oggiono, che ha garantito l’acquisto di altri 2 ventilatori da trasporto.

“In un momento così drammatico, è d’obbligo ringraziare tutto il personale sanitario che con abnegazione e senso del dovere sta fronteggiando la situazione, profondendo energie, entusiasmo e senso del dovere. Sono degli eroi. Per supportarli dovremmo tutti unire tutti i nostri sforzi per dotare le strutture ospedaliere del nostro territorio di attrezzature adeguate a curare i tantissimi malati presenti”, afferma Natale Castagna, presidente del Fondo di comunità di Civate e CEO di Novatex Italia spa.

“Per questo motivo, quando il Consiglio di gestione del Fondo di comunità di Civate ha deciso di destinare risorse a sostegno delle strutture ospedaliere del territorio, ho ritenuto doveroso informare tutti i nostri collaboratori della decisone di aderire, come Società, all’importante iniziativa, promossa dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, per portare così il nostro modesto ma concreto aiuto in questa terribile battaglia, che può essere vinta solo con l’aiuto di tutti”.

“La nostra comunità civatese è fortemente provata dal diffondersi del virus e, purtroppo, abbiamo già avuto due decessi”, sono le parole del sindaco Angelo Isella. “In mezzo a tanto dramma, voglio però sottolineare e ringraziare lo straordinario lavoro fatto dai tanti volontari che si sono messi a disposizione per la distribuzione del cibo a domicilio e per effettuare servizi indispensabili per la nostra popolazione. Ringrazio il Fondo di comunità di Civate e Novatex Italia spa per questo grande segno di solidarietà ed impegno”.

Si invitano tutti i cittadini, le aziende e le istituzioni a continuare nel sostegno alla campagna “Aiutiamoci”.
Al fine di una più snella gestione delle donazioni, si suggeriscono le seguenti modalità:

DONAZIONI DI IMPORTI SUPERIORI A 50 EURO
Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese:
- presso Intesa Sanpaolo
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
- presso Banca della Valsassina
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: AIUTIAMOCI

N.B. Le donazioni effettuate con bonifico bancario daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Informazioni complete sul sito www.fondazionelecco.org - alle voci “come donare” e “modulistica/consenso dati donatore”.

DONAZIONI DI IMPORTI INFERIORI A 50 EURO
Attraverso la piattaforma GoFundMe al seguente indirizzo: https://www.gofundme.com/f/aiutiamoci-emergenza-coronavirus-lecco
Questa raccolta è stata lanciata dal blog “La tenda in salotto” ed il ricavato confluirà interamente nella campagna “Aiutiamoci”.
Questo ultimo tipo di donazione non dà diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa.
Per informazioni e adesioni: Fondazione comunitaria del Lecchese 0341 353123

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

8 Aprile 1848 il battaglione San Marco ha il suo battesimo del fuoco a Goito. Lo stesso giorno entra in azione anche il neonato corpo dei Bersaglieri.

Social

newTwitter newYouTube newFB