Lecco, 06 giugno 2018   |  
Sport   |  Turismo

Ai Resinelli la mostra "I primi rifugi sulle Grigne" e nuovi contenuti per Villa Gerosa

Doppio appuntamento in programma nel pomeriggio di sabato 9 giugno.

VillaGerosa gallerysito1

Sabato 9 giugno, alle ore 16, alla Casa Museo Villa Gerosa, nel parco del Valentino ai Piani dei Resinelli si terrà la presentazione dei nuovi contenuti inseriti nel tavolo interattivo dedicato alla storia dell'alpinismo lecchese, a cura di Alberto Benini.

Inoltre dalle 14 alle 18 in piazza della chiesa l'esposizione della mostra storico-fotografica "I primi rifugi sulle Grigne (tra fine Ottocento e inizio Novecento)" a cura degli studenti del Liceo Leopardi di Lecco, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro. Nell'occasione sarà distribuita gratuitamente la mappa Grigne Outdoor 1:25000

Un itinerario di immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze per raccontare la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne dal 1881 al 1911 e che sarà presentato dagli studenti che faranno da guida dalle 14.00 alle 18.00.

“La mostra, frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione tra il Liceo Leopardi e il CAI di Lecco che ha permesso agli studenti di accedere al ricco archivio storico del CAI di Milano” spiega il professore di Storia del Liceo Tommaso Lanosa: “sarà anche l’occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie, riservate a nobiltà e alta borghesia, a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. Per i nostri studenti questa mostra ha costituito l’opportunità di approfondire i valori di cui il CAI è portatore; da qui è sorto il desiderio di realizzare un itinerario per condividere tutto questo con il territorio”.

Gli orari apertura della Casa Museo Villa Gerosa per giugno sono: domenica e mercoledì 9.30-13.30 e 14.30-17.30.

Sabato 23 giugno è prevista l'iniziativa "Notte al museo", con breve passeggiata nel Parco Valentini e visita guidata alla casa museo. Ritrovo sul piazzale delle miniere alle ore 20.35. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.

Un itinerario di immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze per raccontare la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne dal 1881 al 1911 e che sarà presentato dagli studenti che faranno da guida dalle 14.00 alle 18.00.

 

La mostra, frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione tra il Liceo

Leopardi e il CAI di Lecco che ha permesso agli studenti di accedere al ricco archivio storico del CAI di Milano” spiega il professore di Storia del Liceo Tommaso Lanosa: “sarà anche l’occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie, riservate a nobiltà e alta borghesia, a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. Per i nostri studenti questa mostra ha costituito l’opportunità di approfondire i valori di cui il CAI è portatore; da qui è sorto il desiderio di realizzare un itinerario per condividere tutto questo con il territorio”.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB