Lecco, 09 giugno 2018   |  
Sport   |  Turismo

Ai Piani dei Resinelli la mostra "I primi rifugi sulle Grigne"

L'esposizione è stata curata dai ragazzi del Liceo Leopardi con foto d'epoca del Cai e foto attuali di Giancarlo Airoldi.

mostra liceo leopardi 4

La piazza della chiesa dei Piani dei Resinelli ha ospitato nel pomeriggio di oggi l'esposizione della mostra storico-fotografica "I primi rifugi sulle Grigne" (tra fine ‘800 inizio ‘900) a cura degli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco, realizzata nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro.

Un itinerario di immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze per raccontare la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne dal 1881 al 1911 e che sarà presentato dagli studenti che faranno da guida dalle 14.00 alle 18.00.

“La mostra, frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione tra il Liceo Leopardi e il CAI di Lecco che ha permesso agli studenti di accedere al ricco archivio storico del CAI di Milano” spiega il professore di Storia del Liceo Tommaso Lanosa: "occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie, riservate a nobiltà e alta borghesia, a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. Per i nostri studenti questa mostra ha costituito l’opportunità di approfondire i valori di cui il CAI è portatore; da qui è sorto il desiderio di realizzare un itinerario per condividere tutto questo con il territorio”.

L'esposizione è stata curata dai ragazzi del Liceo Leopardi con foto d'epoca del Cai e foto attuali di Giancarlo Airoldi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newTwitter newYouTube newFB