Lecco, 20 dicembre 2018   |  

Aerosol: Farmol acquista per 2 milioni il ramo farmaceutico

Già in primavera potrebbe ripartire la produzione con il riassorbimento di alcuni lavoratori.

esterno cancello aerosol

Pochi mesi ancora e poi finalmente dovrebbe riprendere la produzione all'Aerosol di Valmadrera.

Nella giornata di oggi, infatti, il gruppo bergamasco Farmol, leader europeo nella produzione di prodotti a base aerosol e a base liquida per la cosmetica, l’igiene personale, per detergere e per il farmaceutico, ha acquisito per 2 milioni di euro il ramo farmaceutico della storica azienda di via Maglio.

È questo l'ultimo atto di una vicenda che ha visto nel 2016 Aerosol Service Italiana entrare in crisi ed essere ceduta dalla famiglia Fiocchi alla società Seconda Investimenti, a sua volta controllata dalla Karma Invest con sede in Lussemburgo e azionariato ignoto.

La situazione è poi rapidamente degenerata: il blocco della produzione esattamente un anno, la cessione delle linee cosmetiche, una decina di stipendi arretrati per i 90 dipendenti e lavoratori costretti, per la quasi totalità, a dimettersi per giusta causa per non perdere il diritto alla disoccupazione.

Acquistando il ramo farmaceutico di Aerosol, il gruppo Farmol si impegna a mantenere per almeno 48 mesi il know how in azienda, a sottoscrivere l'affitto dell'immobile per 6 anni (canone di 200mila euro più Iva) più altri 6, a farsi carico dei contratti delle sei lavoratrici rimaste in azienda e a dare una corsia preferenziale nell'assunzione per chi lavorava nella vecchia società.

Per quel che riguarda Aerosol Service Italiana, con l'inizio dell'anno nuovo il Tribunale di Lecco dovrebbe dare risposta alla richiesta di concordato liquidatorio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Gennaio 1916 il conte Mario di Carpegna, guardia nobile del Papa, fonda l'Associazione scautistica cattolica italiana - Esploratori d'Italia (Asci), che successivamente, fondendosi con l'Associazione guide d'Italia, si trasformerà in Associazione guide e scouts cattolici italiani (Agesci)

Social

newTwitter newYouTube newFB