Annone, 08 ottobre 2017   |  

Ad Annone la musica di Bach per gli anniversari di matrimonio

di Mario Stojanovic

Nella celebrazione di oggi coinvolte molte famiglie di tutta la comunità di San Giovanni Battista.

WhatsApp Image 2017 10 08 at 14.34.48

È stata una giornata di festa particolare per i fedeli della parrocchia di Annone (unità pastorale san Giovanni Battista) che durante la celebrazione eucaristica domenicale hanno ricordato i loro anniversari di matrimonio.

Per solennizzare la cerimonia di questo pomeriggio sono stati eseguiti brani classici adatti all'occasione. A esibirsi il duo Gemma composto da Gloria Fumi al flauto e da Federico Frigerio all'organo.

La musica del grande Johann Sebastian Bach, definita durante la celebrazione sublime da don Maurizio, come vera e propria elevazione al creatore, è infatti risultata particolarmente adatta per questo genere di celebrazioni.

Sono infatti state proposte alcune delle più belle pagine scritte dal grande compositore tedesco: dalla sonata in sol minore per flauto e continuo, alla vivace badinerie dalla suite N. 2, dalla celeberrima aria sulla quarta corda alla dolcissima Ave Maria di Bach/Gounod, fino alla partita in la minore per flauto solo e brani per organo solo tratti dalle invenzioni a due voci e dalle suite inglesi.

"Siamo contenti - commentano i due giovani musicisti - perché il nostro intento era quello di trasmettere armonia e dolcezza e siamo certi di aver raggiunto questo scopo. Per noi la musica è gioia e festa dei cuori e crediamo sia stata apprezzata dalle persone che oggi festeggiavano questo giorno speciale. Ci piacerebbe poter ripetere questa esperienza di condivisione musicale spirituale anche in altre chiese della nostra Brianza".

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB