Lecco, 17 giugno 2017   |  

A Valmadrera "Ricette di comunità” a sostegno di Living Land

Rete nata da un progetto sostenuto dal Fondo Cariplo, proprio per coinvolgere i giovani nella comunità, dando loro concrete possibilità di avvio al lavoro.

IMG 20170616 195030 BURST001 COVER

Simpatia ed allegria: questi gli ingredienti da aggiungere per una genuina ricetta di comunità che coinvolga i giovani. Lo pensano le 90 persone che venerdì 16 hanno partecipato a “Ricette di comunità”, l’Apericena all’oratorio di Valmadrera, organizzata dalla parrocchia, dall’Azione Cattolica e dall’Osa, storica associazione escursionistica nata nello stesso oratorio.

Lo scopo era sostenere e diffondere i progetti di Living land per i giovani, una rete nata da un progetto sostenuto dal Fondo Cariplo, proprio per coinvolgere i giovani nella comunità, dando loro concrete possibilità di avvio al lavoro. Una di queste è stata realizzata proprio a Valmadrera, affidando a cinque giovani neet, ovvero con prospettive scolastiche e di lavoro incerte, la realizzazione di una nuova segnaletica digitale di due storici sentieri curati dall’Osa: S. Tomaso e Preguda.

«Non siamo qui per un’associazione – ha detto il parroco don Adelio Brambilla – ma per una collaborazione innovativa tra enti e gruppi, che porti ad una comunità che insieme si occupa dei giovani. Siamo la sola parrocchia del decanato che fa da sponsor a Living land, ovvero garantisce il sostegno a stage di lavoro e pre-lavoro per i giovani».

Il buffet è stato servito da Cascina don Guanella, altra realtà che a Valmadrera testimonia l’impegno originale e concreto per il futuro dei giovani, mentre anche l’Avis Valmadrera era presente con un suo stand di sensibilizzazione alla donazione del sangue. La serata si è conclusa con coinvolgenti balli popolari del gruppo Alzamantes. L’Apericena è stata inserita nel “Mese della gioventù” che prosegue fino a domenica 25. Tra gli altri appuntamenti il quiz Dottor Why martedì 20, sfide di calcio saponato sabato 24 e i giochi finali di domenica sera 25.

Domenica 2 luglio, alle 19.30, si ripeterà “Ricette di comunità” a Malgrate, nel prato di via Gaggio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB